Un altro ampliamento di gamma per TheSize, progettista e fabbricante di Neolith®, che ha lanciato in occasione di Marmomacc a Verona nuovi modelli per la propria gamma di Superfici Compatte Sinterizzate. Le ultime novità includono: sei nuovi prodotti (con inclusione di un secondo modello Full Body); uno spessore innovativo; due finiture nuove e un inedito formato. Ispirati al passato e al presente, i nuovi modelli sono un amalgama di influenze architettoniche, marmi naturali di tutto il mondo e lavoro congiunto dei designer interni di TheSize.
Blanco Carrara (Classtone Collection)
Ispirato dall'autentico marmo di Carrara italiano, Blanco Carrara è il risultato di un meticoloso processo di selezione. I designer interni di TheSize collezionano dozzine di marmi naturali di Carrara in tutta l'Italia e di ciascuno di essi contrassegnano le qualità esatte e le caratteristiche che saranno replicate sulle lastre di Neolith®. Con questo approccio abituale alla progettazione, il prodotto finale è un'entità autenticamente unica nel suo genere, intrisa di elementi estetici naturali, esclusivi di TheSize, per cui si può dire che letteralmente non esiste una pietra naturale esattamente identica. Per riprodurre con realismo la similitudine ai marmi naturali e alla loro imprevedibilità, sono state create due versioni di Blanco Carrara; una che costituisce una riproduzione più delicata delle venature e un'altra versione che riproduce invece contrasti più accentuati ed evidenti. Blanco Carrara è disponibile in due spessori, 6 mm e 12 mm, oltre che in due finiture, Décor Polished e nella nuova Antique.
Zaha Stone (Fusion Collection)
Viaggio in Iran con TheSize che ha dato vita a questa svolta contemporanea verso la pietra grigia iraniana. Il design di Neolith® include un tono grigio industriale più ricco, con venature bianche incise su di uno sfondo, in direzioni contrastanti. Questa lastra rende omaggio alla talentosa Zaha Hadid, autentica fonte di ispirazione per l'intera comunità dell'architettura. La lastra è il modello del 2016 che più osa e per questa ragione è un inchino di riconoscimento da TheSize all'eredità lasciata da Hadid. Disponibile negli spessori di 6 mm e 12 mm e in finitura Antique, questa pietra di ispirazione persiana è la punta di diamante tra le nuove produzioni.
Concrete Taupe (Fusion Collection)
Proseguendo lungo la tendenza di uno dei modelli più popolari del 2015, Neolith® lancia Concrete Taupe che si distingue dal predecessore Beton per il bagno di colore marrone, dai toni caldi. Alludendo alle tendenze di design industriale, la lastra racconta una storia attraverso la sua apprezzata finitura effetto usurato. Questa decorazione allude alla formazione di ruggine naturale ma con l'aggiunta di micro-scaglie che conferiscono un leggero luccichio; in questo modo TheSize ha aggiornato, modernizzato e rivelato un'altra sfaccettatura della lastra. Disponibile negli spessori da 6 mm e 12 mm nella finitura Antique, Concrete Taupe è un modello che si presta a moltissime applicazioni che vanno da rivestimenti interni, esterni e mobili.
Aspen Grey (Fusion Collection)
Altro modello colorato in Full Body da TheSize seguendo la linea di Pierre Bleue; si tratta di un grigio opacizzato che si ispira alla pietra naturale Aspen. L'aggiunta di innumerevoli micro-elementi sparsi casualmente sull'intera superficie della lastra conferisce profondità, senso di decorazione e carattere. Elaborate con la stessa tecnologia NDD utilizzata per sviluppare il modello Pierre Bleue, il colore e motivi di Aspen Grey non è presente solo sulla superficie, ma è presente sull'intera estensione della lastra. Disponibile negli spessori da 6 mm e 12 mm nella finitura "soft touch" Silk, si presenta come la finitura ideale per creare l'illusione di texture per il rivestimento di interni ed esterni, pavimentazioni, ripiani da cucina e bagno e pavimentazioni della cucina, arredamento.
Taj Mahal (Classtone Collection)
Tradizionale riproduzione della quarzite indiana pluridimensionale, Taj Mahal rivela una profonda ricchezza e sfarzosa cura del dettaglio. Il suo sfondo color crema chiaro, combinato a scaglie trasparenti che imitano la cristallizzazione naturale di molteplici strati di quarzo rosa, riesce a riprodurre impeccabilmente la quarzite naturale. I motivi sono ulteriormente messi in risalto con la raffinata integrazione di sottili venature marroni e grigie che conferiscono una sufficiente varietà, pur restando entro la gamma di colori neutri. Le lastre di Taj Mahal sono fortemente richieste negli Stati Uniti e nel Regno Unito e attualmente sono disponibili esclusivamente nella finitura Polished, nello spessore di 12 mm, per un effetto levigato e minimo assorbimento delle superfici di lavoro di cucine e bagni.
Nero Marquina (Classtone Collection)
Questo modello, componente indispensabile tra i nuovi inserimenti nelle linee di produzione, è la risposta di Neolith alla tendenza monocromatica atemporale che trascende il design di interni, la moda e l'architettura. Ispirato al marmo spagnolo, Nero Marquina è un testamento della specializzazione tecnica di cui si avvale TheSize. Ottenere delle venature bianco brillante su di uno sfondo nero puro è un'operazione abbondantemente testata su carta, ma per una lastra è stata necessaria l'introduzione di una nuova tecnica. Per superare questa sfida TheSize ha sviluppato una nuova tecnica attraverso la quale viene raggiunto un forte contrasto tra sfondo e sottili linee variegate. Disponibile nelle finiture Polished e Silk e negli spessori da 6 mm e 12 mm, è ideale per pavimenti, pareti, bagni e ripiani da cucine, oltre che per l'arredamento.
Si aggiungono inoltre due nuove finiture Antique e NanoTech Polished.
Fedele al proprio nome, Antique è una finitura che ha la capacità di ricreare l'impronta del tempo in qualsiasi motivo decorativo ma che inizialmente viene lanciato in un numero selezionato di motivi dalla gamma. Opacizzata e soffice al tatto, la finitura permette di ottenere il meglio da due mondi in cui sono presenti aspetti visivi di una texture usurata ma senza compromettere la qualità della lastra. Qualsiasi modello prodotto con la finitura Antique riceve un nuovo fascino e la capacità di raccontare una storia, manifestando uno speciale carattere proprio. Questa finitura, applicata al motivo decorativo, conferisce un senso di realismo alla lastra attraverso l'apporto di delicate ondulazioni e l'effetto di materiale invecchiato. Secondo della serie, NanoTech Polished è l'erede dell'originale Décor Polished - una finitura di estrema brillantezza ottenuta con la stesura di vetro sulla superficie della lastra. NanoTech Polished, tuttavia, riesce a raggiungere la stessa finitura lucida di Décor Polished, senza il bisogno di uno strato di vetro addizionale. Al posto dell'applicazione della copertura, viene realizzata la lucidatura della lastra subito dopo l'uscita dal forno utilizzando un materiale grezzo speciale durante il processo di sinterizzazione e una speciale di tecnica di levigatura che permette di raggiungere un riflesso perfettamente pianeggiante.