Natura, equilibrio e sostenibilità: l’incontro tra Mardegan Legno e Stefano Boeri

La sostenibilità per Mardegan Legno non è un semplice impegno, ma una vera e propria necessità, che parte in primis dalla cura e dal rispetto della materia prima e dei boschi, nonché dall’ottimizzazione dei processi produttivi che non ammettono sprechi di nessun tipo.

Dall’incontro con Stefano Boeri Interiors è nata una collezione di parquet che ha l’obiettivo di ampliare e intensificare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più in equilibrio con l’ecosistema, con i boschi e la natura. Così ne riassume il concept l’architetto Stefano Boeri: “Un bellissimo incontro quello tra Mardegan Legno e Stefano Boeri Interiors. Cercavamo un’azienda che rispondesse a dei canoni di sostenibilità e di attenzione all’idea di utilizzare un bosco produttivo come le foreste di quercia bianca europea, che in Ungheria e Croazia sono particolarmente importanti e che hanno una storia secolare”.
Il principio della collezione parte dalla volontà di trasmettere la consapevolezza di nuove possibilità e prospettive sempre più sostenibili. Proprio in questo contesto la collezione rende ancora più esplicita l’opportunità, per gli spazi abitativi, di accogliere l’ambiente e gli alberi in una nuova forma e trasmettere innovazione e cura della materia. In tal modo aumenta la percezione del prodotto e di come questo possa trasformare il rapporto con la natura stessa.
Con questa collezione vogliamo superare il confine e il concetto di direzione e gerarchia tra forme e linee dei singoli elementi che compongono poi l’insieme. L’idea alla base nasce dalla necessità di creare una superficie continua: un 'tappeto' di legno che trasforma il parquet in una superficie dal carattere eterogeneo, composto da elementi e segmenti di varia natura, misura e modularità, che permettono di ricomporre forme di contatto con l’anatomia stessa della materia di provenienza: il legno” ha commentato Giorgio Donà, Co-Founder and Director di Stefano Boeri Interiors.

Andando in questa direzione, la collezione si prefigura come un nuovo modo, green ed esteticamente raffinato, di rappresentare buone pratiche d’uso, trasformazione della natura e delle foreste.
“La nostra azienda da sempre si impegna, attraverso la propria attività e politica imprenditoriale, alla cura, al supporto delle foreste e al loro mantenimento. Questa collezione, che non ammette sprechi e che allo stesso tempo valorizza ed esalta la produzione, i processi di trasformazione e la materia di cui è composta, costituisce la celebrazione di tutto il patrimonio valoriale Mardegan Legno” ha dichiarato Giuseppe Mardegan, Chairman and Owner Mardegan Legno srl.
Un nuovo modo di vivere la Natura e di scegliere. Una nuova possibilità di arredare consapevolmente, mantenendo alta la percezione di quanta materia prima diventi poi protagonista dello spazio domestico. Il protagonista della collezione è il legno nella sua matericità, non più soltanto visto come prodotto di uso e di consumo ma come possibile metafora di una natura che entra negli spazi della quotidianità.
La caratteristica di questa collezione risiede nella scelta della materia e nella sua possibilità di restare, ancora “albero”, pur ammettendone la sua trasformazione.
Due formati e diverse possibilità di pattern offrono alla collezione la peculiarità di essere personalizzabile e adatta a ogni tipo di esigenza e storia. Colorazioni che diventano metafora della natura incontaminata e viva che entra in casa. Finiture ottenute attraverso un processo termico che, a seconda della durata e della tecnologia utilizzata, permette di avere differenti sfumature.
La collaborazione tra Mardegan Legno e Stefano Boeri Interiors, dunque segna un nuovo momento creativo che conferma nuovamente l’impegno assunto, con modalità e forme differenti, da entrambe le realtà.