architect: MVRDV

year: 2019

I resti di un centro commerciale evocano le follie concrete di Tainan Spring, un parco sommerso e una piscina pubblica di MVRDV nel sud di Taiwan. Descritto da MVRDV come una "laguna lussureggiante", il progetto sostituisce il centro commerciale China-Town Mall vuoto vicino alla rete di canali di Tainan e fa parte di un più ampio masterplan per riattivare l'area. È stato circondato da piante locali che si "svilupperanno in una giungla lussureggiante" nel tempo, offrendo alla città spazi pubblici più verdi che imitino i paesaggi naturali che si trovano sparsi sull'isola.

Tainan Spring sostituisce il China-Town Mall che fu costruito al di sopra del vecchio porto della città nel 1983, adiacente al canale. Gli MVRD trasformano questo spazio ormai abbandonato in un luogo per la città dove i cittadini possono trascorrere il loro tempo libero e scaricare lo stress lavorativo. Questa laguna artificiale si trova iincastrata nell'area dell'ex parcheggio sotterraneo del centro commerciale, posizionata quindi sotto il livello della strada. È circondata da piante, parchi giochi, spazi di raccolta e portici ricavati dalle fondazioni, lasciate a memoria di un tempo non troppo lontano, del centro commerciale.

La conservazione degli elementi del centro commerciale come parte della Tainan Spring è stata importante per MVRDV in quanto lo studio ha voluto che servisse a ricordare "la storica decisione di chiudere un porto a favore di un centro commerciale". Lo studio ha deciso di mantenere le fondamenta come follie, integrandole nel disegno generale del progetto.

Tainan Spring è stata commissionata dall'Ufficio per lo sviluppo urbano del governo della città di Tainan per creare spazi pubblici, ma anche per contribuire a migliorare i percorsi pedonali e ridurre il traffico in città. Come parte del progetto, sono state introdotte diverse piante locali intorno al sito sulla Haian Road per aiutare ulteriormente la quantità di verde nella zona. Lo studio si aspetta che il sito raggiunga l'aspetto desiderato di un giardino rigoglioso in due o tre anni.