architect: Snhøetta

location: Mutrah, Oman

year: 2018

Situato nel cuore di Muttrah, nel più grande porto dell'Oman, il nuovo mercato del pesce progettato da Snøhetta è un tributo al passato e al futuro del paese. La città di Muttrah è infatti conosciuta per la sua lunga storia legata al commercio, il suo porto caratteristico e le antiche tradizioni ittiche.

Situato vicino all'originario mercato del pesce della città, costruito nel 1960, il nuovo mercato si pone in continuità con le tradizioni del luogo, incentivando al tempo stesso il bisogno dell'Oman di ospitare la fiorente industria turistica. Fondendo la tradizione con l'innovazione, il mercato ittico si estende su 4.000 metri quadrati ed è stato progettato per coniugare sapientemente il vecchio e il nuovo. Un generoso ampio spazio pubblico, dove pescatori locali e i turisti mondani provenienti da tutto il mondo possano incontrarsi sotto lo stesso tetto.


Il concetto architettonico è ispirato alle qualità ludiche della luce e dell'ombra filtrate attraverso la forma di un doppio muro radiale che definisce la spina dorsale del nuovo mercato. Visto da lontano, si può osservare come la parete curva rappresenti la forma radiale del lungomare e l'ampia area della baia. Il nuovo mercato del pesce definisce i confini dello spazio pubblico, mettendo in relazione la città, le montagne e il lungomare. A livello della strada, il nuovo mercato accresce la qualità dello spazio pubblico attraverso una grande copertura dalle forme dinamico, offrendo ombreggiatura e organizzando gli spazi sottostanti.


La forma della copertura trae ispirazione dal flusso sinuoso della calligrafia araba, seguendo la logica di un movimento giocoso di luci e ombre costruito da alette in alluminio che forniscono ombra, ventilazione naturale e un aspetto effimero. La complessità del tetto a volta contrasta con la semplice solidità della struttura in cemento sottostante. Entrando nell'edificio, i visitatori sono immersi in un vivace mercato animato da oltre 100 venditori e tagliatori di pesce, oltre a un nuovo mercato per frutta e verdura. La nuova struttura offre anche spazi di refrigerazione, imballaggio e stoccaggio oltre a uffici, caffetterie e un ristorante sulla copertura.