Progetto CMR firma l’interior design del primo Ski Working Hub in Europa. Mottolino Headquarters, inaugurato a marzo a Livigno, è la prima opera privata realizzata in previsione delle Olimpiadi invernali 2026 ed accoglie diverse funzioni, dal retail allo spazio co-working e smart working, ma anche una gaming room e il ristorante Kosmo Taste The Mountain.
Il progetto architettonico è stato sviluppato dall’architetto Anselmo Fontana, dello studio LPS, insieme a un’équipe di professionisti (Matteo Mottini per la parte urbanistica, Fabio Peri per la parte strutturale, gli ingegneri della società Pichler per le strutture in metallo), mentre il design team di Progetto CMR (guidato da Massimo Roj) per la definizione degli interni è formato da Matteo Colombo, Michela Valentino, Riccardo Panichi, Sergio D'Antonio, Irene Milan, Lorenzo Ferrario.

Il nuovo Headquarters è una casa tecnologica pensata per chi desidera alternare sci, divertimento e lavoro, un progetto che vuole celebrare la maestosità e l’avventura della montagna, esaltandone il fascino attraverso ambienti dinamici e coinvolgenti con richiami agli elementi naturali locali e installazioni tecnologiche d’impatto.
In Mottolino Headquarters viene superata la vocazione monofunzionale di molti spazi dediti alle attività sportive. L’edificio, nella sua nuova spazialità, comprende infatti molte attività: dal centro servizi alla ristorazione, dagli uffici per il personale del Mottolino Fun Mountain agli spazi smart e co-working, sino alla gaming room dove vivere l'esperienza nel mondo del gioco da praticare mixandola con i numerosi sport, su pista o outdoor.

Il Centro Servizi a piano terra accoglie le attività di noleggio, deposito, ticket office – aperto anche d’estate per il Downhill – scuola di sci, negozi, tutti spazi profondamente rinnovati. La nuova scala mobile panoramica si affaccia sulla hall a tutta altezza illuminata da un fronte dell’edificio completamente vetrato. Questa area centrale è dotata di grandi ledwall che garantiscono una esperienza immersiva a tutti i visitatori attraverso i quali sarà possibile assistere a contenuti video speciali, seguire le gare e le attività free style per le quali il Mottolino Fun Mountain è famoso a livello internazionale.
Il continuo flusso di persone si accorda con il costante movimento di risalita e discesa della scala mobile all’ingresso, che accentra l’attenzione anche grazie al sistema luminoso che disegna una lunga linea di luce sospesa, e guida fino al piano superiore.
Lo spazio è punteggiato da elementi fortemente caratterizzati: i desk realizzati in materiale alveolare retroilluminato ricordano il colore blue dei ghiacciai. Il colore della luce può essere impostato secondo diversi scenari illuminotecnici così come la traccia di luce della hall. Le superfici in colore rosso dei locker definiscono l’area dove lasciare custoditi i propri oggetti, mentre le superfici lignee e metalliche del negozio creano un ambiente al contempo accogliente e tecnico. Una nitidezza delle linee e delle superfici che dialoga con la texture delle pavimentazioni in gres porcellanato, a tutto spessore ed alta resistenza, ispirata alla roccia vulcanica.

Al primo piano la Digital Cave con una gaming room – completa di simulatori di guida di ultima generazione – e lo Ski Working Hub, un ambiente per il coworking e lo smartworking; una baita moderna e tecnologica, con spazi flessibili, postazioni mobili e una vista strepitosa sulle montagne.

Il Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN è il ristorante improntato sulla la filosofia dello chef 3 stelle Michelin Norbert Niederkofler, noto per la sua cucina di montagna basata sulla collaborazione con i produttori locali e sulle proposte in costante dialogo con gli ingredienti e le ricette locali e stagionali.

Gli ambienti sono un costante riferimento all’architettura alpina delle origini. Gli elementi arborei e le consistenze lignee della foresta, il mondo sotterraneo delle grotte, tornano in forma scultorea nelle soluzioni di interior design: il banco del bar, il camino nel privée, le sale da bagno sono protagonisti di uno spazio esclusivo e ispirato al territorio montano che circonda il nuovo Headquarters.
Negli spazi del bar e del ristorante, un sistema di trasparenze si insinua nelle consistenze dei rivestimenti lignei: un grande tavolo di legno si lascia percorrere al centro da un inserto in resina gialla, materiale di cui sono realizzati i tagli di luce a parete e le lampade della zona del privé.

Gli uffici si ispirano all’estetica tecnica e funzionale degli impianti di risalita; le lampade appese ad un sistema che ricorda gli skilift punteggiano uno spazio avvolto da superfici dal look brutalista. Si lascia spazio alla memoria senza dimenticare la confortevolezza di queste aree di condivisione e collaborazione pensate per vivere al meglio le giornate di lavoro.