È nato da un'idea del designer ceramista inglese Colin Johnson, l'affascinante sistema componibile Moonflower. Prodotto da Linea Light Group, il LED wall è realizzato in materiale termoplastico stampato a iniezione e attraverso composizioni di luce e colori ricorda le antiche vetrate gotiche, con accostamenti delicati o più intensi. Moonflower è pensato per riflettere la luce emessa dalla sorgente di una singola unità nella struttura, arrotondata e sinuosa, dell’unità adiacente, intrattenendo visivamente con suggestivi giochi bicolore. La parete che ospita il sistema viene in tal modo arricchita da forme plastiche che riflettono molti frammenti di luce, abbracciati l’uno all’altro.
In ogni piastrella modulare è presente un punto luminoso compatto, un gruppo ottico che racchiude le qualità illuminotecniche dei migliori diodi LED RGB integrati in un circuito realizzato su misura. Il "cervello" del sistema è un driver con 21 programmi preimpostati, capace di offrire la possibilità di ottenere effetti cromatici statici oppure dinamici: in questo modo si possono creare differenti combinazioni, scenografiche ed evocative. Tramite protocollo DMX è possibile anche personalizzare il sistema luminoso Moonflower a piacere.
I moduli Moonflower sono versatili, grazie all’attacco magnetico che permette di rimuoverli e riposizionarli a piacimento: in tal modo ogni composizione è diversa dalle altre. In virtù della sua natura componibile, si adatta a svariati ambienti e a diverse metrature. Si esalta in grandi spazi pubblici, ma risplende di luce intensa e sofisticata anche se incastonato in location più contenute. Moonflower è un LED wall resistente e al tempo stesso leggero, la struttura diviene infatti autoportante grazie all'interazione tra i vari moduli, intuitivamente collegabili tramite staffette poste ai lati. Poche viti bastano per fissare a parete una struttura di dimensioni anche notevoli.