Situata in una zona tranquilla di Oasis, sobborgo di Casablanca, in Marocco, la residenza privata di lusso concepita dall’architetto Yachar Bouhaya trae ispirazione proprio dalla città in cui si trova: l’edificio unisce modernismo e funzionalismo, la tonalità dominante è il bianco. La sfida progettuale è stata quella di soddisfare le esigenze della committenza ricercando soluzioni esclusive in grado di combinare il design degli ambienti con il comfort abitativo e dei complementi con la praticità di utilizzo.

©Alessio Mei

L’abitazione si articola in due volumi: uno dal lato della strada, al piano terra; e uno nel background, con un seminterrato. La prima parte è costruita su un unico piano e comprende un doppio soggiorno, sala da pranzo, guardaroba e cucina; la seconda parte ospita gli spazi d’intimità domestica come camere da letto, sala TV, hammam e palestra.
La maggior parte dei pavimenti all'interno e all'esterno sono realizzati con la stessa pietra calcarea, che crea un'atmosfera tranquilla, con poche tonalità neutre, iscrivendosi perfettamente nel paesaggio circostante, con tipiche suggestioni marocchine.
All’esterno, poiché la facciata principale è rivolta a sud, il progettista ha ideato una schermatura di cemento, dotata di feritoie orientabili motorizzate, per riuscire contemporaneamente a proteggere dal sole in estate e a massimizzare l’apporto di luce naturale durante le giornate invernali. La piscina a sfioro con pietra verde di Bali collega i due livelli della casa ed è visibile da tutte le angolazioni.

©Alessio Mei

Per la zona shower, deputata al ristoro e al benessere, è stata scelta la collezione Haptic Concrete di Ritmonio, che si distingue per la combinazione stilistica di comando della rubinetteria e cover shower, entrambe in resine cementizie con la stessa finitura. Un utilizzo originale della materia: nel comando, infatti, l’elemento di controllo, il vero e proprio punto di contatto con l’utilizzatore, viene valorizzata la dimensione tattile del cemento, che si percepisce come morbido, caldo, quasi sensuale. Un materiale grezzo, strutturale, che si scopre vellutato e gentile, perfetto per l’outdoor di una residenza di questo tipo. Un’esperienza sensoriale che si completa con la dimensione visiva: è l’occhio a percepire quella porosità che al tatto diventa morbidezza. Questo perché la lavorazione del comando in cemento, che vede ogni singolo pezzo colato manualmente, lascia traccia della sua storia nel prodotto finito. Una storia di artigianalità, quella del made in Italy Ritmonio, laddove le irregolarità danno valore al prodotto e ne attestano l’unicità.

©Alessio Mei

La serie Haptic fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Scheda progetto
Progetto: Villa C, residenza privata
Luogo: Casablanca, Marocco
Committente: privato
Progettista: Yachar Bouhaya Architecte
Nome prodotto/sistema: Haptic (Concrete)