architect: BUCHNER BRÜNDLER ARCHITEKTEN

year: 2020

RORY GARDINER

Non lontano dallo Spalentor, uno stretto sentiero conduce in un cortile simile a un parco, protetto dalla strada. Nella sua parte posteriore, una rimessa per le carrozze fu costruita intorno al 1880 in aggiunta alla villa situata nella proprietà. L'edificio di servizio era separato da un massiccio muro di Quarrystone in una zona di servizio con stalle, sala carrozze e fienile e una zona giorno per la servitù. Dopo che la villa fu demolita per la costruzione di un edificio periferico all'inizio del 20° secolo, la rimessa fu usata per altri scopi, per esempio come atelier, ma rimase essenzialmente nella sua tipologia originale. La rimessa delle carrozze doveva essere convertita in una residenza per una famiglia.

RORY GARDINER

A causa delle pareti tagliafuoco su due lati, che l'edificio esistente confina a sud-est e sud-ovest, quasi nessuna luce diurna diretta raggiunge gli interni dell'edificio esistente. L'intervento risponde alla situazione di luce sfavorevole con una composizione di stanze aperte. In primo luogo, le parti precedentemente separate dell'edificio sono riunite tagliando un'apertura circolare a due piani nel muro divisorio. Inoltre, al sistema strutturale esistente viene sovrapposta una struttura in calcestruzzo gettata in situ, che crea una varietà di spazi a forma di situazione, compresi due atri che portano la luce zenitale al livello del giardino. Nuove finestre per tetti riempiono il volume con una luminosità naturale - aperture di forma diversa nei pannelli di cemento portano la luce più all'interno della casa.

RORY GARDINER

La struttura in calcestruzzo appare come un tavolo colossale con i suoi supporti e le sue travi impressionanti. Le travi pre-sollecitate permettono grandi campate. Il calcestruzzo in diversi colori, le superfici intonacate lisce e le pareti in pietra naturale, così come gli elementi in quercia e abete danno agli interni una materialità tattile e vivace. La facciata storica in pietra di cemento mantiene il suo aspetto caratteristico; solo le finestre in rovere massiccio si riferiscono al nuovo scopo. Il tetto è di nuovo ricoperto di ardesia. La facciata laterale è generosamente aperta da una doppia porta scorrevole. Il suo braccio a caduta con guida si estende oltre la facciata principale nello spazio del giardino.