Pininfarina ha collaborato alla realizzazione di una nuova collezione di parquet di pregio per Corà, imprimendo sul legno le curve sinuose che caratterizzano le più belle auto al mondo.
Miraggio by Pininfarina è una linea di parquet in cui materia prima, design e tecnologia si fondono in un prodotto di altissimo valore estetico e funzionale.

Presentata in occasione di Cersaie 2021, la collezione unisce in modo armonioso, oltre che innovativo, legno e grès, per creare un pavimento continuo tra interno ed esterno o tra zone interne della casa: la piacevole naturalezza del legno migra gradualmente verso la pratica funzionalità del grès, aprendo un dialogo senza interruzioni tra soggiorno e terrazza, tra living e cucina o camino, tra camera e bagno.
Nato per essere un prodotto “sartoriale”, Miraggio asseconda la creatività progettuale in ogni sua forma: in base allo stile personale e alla tipologia di progetto, consente di modulare la scelta delle finiture, le variazioni tonali, l’elegante ritmo tra legno e grès, la geometria del disegno di posa. Per questo ogni progetto realizzato con Miraggio è unico.

In particolare, i listoni in pregiata essenza di Rovere, proposti in quattro variazioni cromatiche, possono diventare esclusive superfici a pavimento che proseguono anche a parete, per caratterizzare residenze di prestigio, penthouse di lusso, uffici direzionali o boutique hotel con atmosfere calde e avvolgenti.
Le trame naturali del legno e le textures di marmo e pietra impresse nel grès, singolarmente e nel loro insieme, offrono un’immersione immaginaria nella natura, all’insegna di un ritrovato benessere; e trasformano la casa in un nido protettivo e accogliente, in cui rifugiarsi e rilassarsi.


Per questo, Miraggio è stato tra i materiali protagonisti di The Cave, l’installazione curata da Pininfarina all’interno dello spazio/evento Archincont(r)act organizzato da Cersaie.
Nell’immaginario collettivo, la grotta è il rifugio ancestrale, lo spazio ibrido interno-esterno che protegge l’uomo sin dall’antichità; il progetto The Cave by Pininfarina si propone di rappresentare la grotta-rifugio contemporaneo, che accoglie in uno scenario naturale e avvolge in un’atmosfera intima, rigenerante. Il pavimento Miraggio, con i suoi motivi geometrici ispirati alla natura, è pensato per interagire con il visitatore, accompagnando i suoi passi, contribuendo ad arricchire la sua percezione di benessere.