Milano-Mosca. Come i mega eventi diventano il processo di rigenerazione urbana nelle città.

Cascina Merlata Masterplan Expo 2015 (Milan)

I grandi eventi internazionali fungono da stimolo per lo sviluppo locale e apportano vantaggi tangibili alla città e al paese ospitante.
Tra questi benefici tangibili, gli effetti dei mega-eventi sulle città sono visibili perché sono catalizzatori per la trasformazione economica, aiutano a migliorare le infrastrutture urbane, rafforzano l'immagine internazionale della città e accelerano l'attuazione delle politiche urbane desiderate e migliorano la qualità dell'ambiente urbano.
Mega-eventi come World Expos, Olympic Games, FIFA Cup, potrebbero offrire una via accelerata di crescita sfruttando potenti partnership nazionali e internazionali di natura sia pubblica che privata.
Come conseguenza dei mega-eventi, la rigenerazione urbana delle città viene estesa a tutti gli ambiti della vita e dell'amministrazione di una città e porta benefici in tutti i settori: spazi pubblici, alloggi, infrastrutture, cultura, ambiente, economia, servizi, ecc.
Partendo da queste riflessioni, il dibattito Milano-Mosca, in programma il 26 maggio 2018 presso la Triennale di Milano, prenderà in esame due diverse città sedi di mega-eventi in tempi distinti con l'obiettivo di analizzare gli effetti e gli impatti del contesto urbano e del suo sviluppo urbano, la strategia e la visione che ne è alla base e l'accelerazione dello sviluppo del pianificazione futura.
Verranno discusse due città molto diverse tra loro ma con una rigenerazione urbana analoga che ne ha aumentato la qualità della vita: Milano e Mosca.
Nello specificio, la discussione verterà sul processo passato di riqualificazione urbana di spazi pubblici, infrastrutture e abitazioni a Milano per l'Esposizione Universale del 2015, andando ad esaminare l’effetto principale che l'evento ha avuto sulla città ossia il consolidamento di Milano lungo l’asse nord-occidentale che corre lungo l'area espositiva di Rho-Pero, la linea ferroviaria ad alta velocità e l'autostrada. In particolare, verrà presentata la riqualificazione urbana del quartiere "Cascina Merlata" che è stato un riferimento durante Expo 2015 come Villaggio delle delegazioni straniere e ora sta diventando una "nuova centriferia" di Milano, con un innovativo modello di housing sociale in via di sviluppo, aree commerciali integrate con spazi verdi.

Moscow public spaces

Per quanto riguarda Mosca, si tratterà della riqualificazione odierna di spazi pubblici delle vie più importanti in occasione della finale di Coppa del Mondo di calcio.
L'evento ha portato alla definizione di "standard urbani" che stabiliscono regole per strade e spazi pubblici fornendo linee guida per la pianificazione principale, spaziale e l’organizzazione architettonica di verde, strade, parchi, piazze. Ad assumere la gestione del programma, che può definirsiil più grande progetto di rinnovamento nella storia moderna della città, intitolato"My Street", è stata Strelka KB. Dal 2015, Strelka KB ha supervisionato gli sforzi di riprogettazione per 250 strade cittadine, viali e argini. La lunghezza totale delle strade ristrutturate ammonta a 50 chilometri.
Grazie ai risultati ottenuti, Mosca ospiterà l'ultima partita della FIFA 2018.
Il dibattito avrà luogo il 26 maggio 2018 dalle 10.30 alle 12.00, durante gli eventi di Arch-Week.
La struttura sarà composta da una serie di presentazioni sulla città di Milano e di Mosca e di un dibattito comune finale.
Ad introdurre l'evento, sarà la curatrice dell'evento Giovanna Carnevali, (International project development) che analizzerà in maniera generale gli effetti del processo di accelerazione di rigenerazione urbana generato dai Mega-Eventi.
A seguire, il Prof. Luigi Borrè, presidente di Euromilano, il Dott. Attilio di Cunto, CEO Euromilano, e l'Arch. Giovanna Longhi, presenteranno il tema della riqualificazione urbana di spazi pubblici, infrastrutture e abitazioni per World Expo 2015 a Milano.
Dopodichè seguirà l'intervento “Up Town District“, a cura dell'Arch. Emanuela Recchi, presidente CEO Recchi Engineering, e l'Ing. Umberto Zanetti, fondatore di ZDA - Zanetti Design Architettura.
Poi “Strade di Mosca: visione strategia e gestione dei progetti“, verrà esposto al pubblico dall'Arch. Denis Leontiev, CEO Strelka KB, il quale presenterà la situazione russa.
Infine sarà organizzata una tavola rotonda, moderata dalla Dott. Giovanna Carnevali, e dal Prof. Arch. Alessandro De Magistris, docente di Storia della città e del territorio al Politecnico di Milano.

title Mosca - Milano. Come i Mega-Eventi diventano il processo di rigenerazione urbana nelle città.
when May 26th, 2018
where Triennale di Milano (Milan)
curator Giovanna Carnevali
lecturer Prof. Luigi Borrè, Dott. Attilio Di Cunto, Arch. Giovanna Longhi, Arch. Emanuela Recchi, Ing. Umberto Zanetti, Arch. Denis Leotiev, Arch. Adrieen Geuze