architect: kohan ratto arquitectos

location: Buenos Aires, Argentina

year: 2019

Un piccolo progetto di ristrutturazione ad opera dello studio Kohan Ratto Arquitectos riguarda la tipologia tradizionale delle "Case PH" di Buenos Aires: una tipologia ad alta densità e di bassa altezza. Situata all'interno del quartiere Palermo, la "PH Scalabrini Ortiz" nasce come un'abitazione per custodi di appena 32 metri quadrati. Dopo successive trasformazioni da parte dei precedenti proprietari, il piccolo cortile fu stato coperto per fornire una maggiore superficie. Tuttavia, data l'alta densità del quartiere, la rimozione del patio a fronte di una maggiore superficie abitabile, ha comportato la perdita di luce naturale e di ventilazione degli spazi privati della casa.

Il patio è sicuramente l'elemento chiave delle case tradizionali PH. Per questo gli architetti come prima cosa hanno liberato lo spazio del patio precedentemente coperto, restituendo il cortile alla casa, riportandola alla tipologia originaria. La casa si sviluppa su quattro livelli – incluso un giardino sulla copertura –. Una verticalità che esprima anche attraverso la funzione dei piani: più che si procede verso l'alto verso l'alto e più che aumenta l'intimità degli spazio mantenendo sempre però il rapporto visivo con la corte interna della casa e con il paesaggio urbano circostante. Ogni piano ha una intimità crescente che si lega con il paesaggio.

Il piano primo, composto da soggiorno e cucina, confonde gli spazi interni ed esterni. La facciata vetrata si apre per sfumare la linea tra il cortile e la casa, e prosegue verso l'alto nello spazio interno a doppia altezza. Per permettere tutto questo, viene eliminata parte dello studio posto al secondo piano. Questo intervento, pur generando una superficie più ridotta, consente di avere sempre come perno della casa il cortile, con i suoi banani e piante tropicali, che permette di portare più luce e ventilazione naturale. Al terzo piano, la camera da letto si erge sopra il cortile, con vista sul tessuto urbano.Infine, dalla terrazza-giardino, si può contemplare il paesaggio della città sotto il riparo del pioppo confinante.

Per rinnovare PH scalabrini ortiz è stato utilizzato un sistema a telaio in acciaio, che permette di ridurre al minimo il carico della struttura sulle pareti preesistenti e di ridurre i tempi di costruzione in loco.Le superfici bianche completano le fresche finiture in acciaio, dando alla casa un tocco di contemporaneità, mentre per dare vita allo spazio, una miriade di verde lussureggiante occupa il cortile, dando vita a una piccola oasi urbana