Nel cuore del distretto degli affari e della finanza a Manhattan, New York, Rudin Management Company ha commissionato a Fogarty Finger Architecture la riqualificazione di un edificio per uffici: 55 Broad Street. Qui l'eleganza classica incontra lo splendore dei contasti. I progettisti hanno reinventato gli ambienti trasformandoli in una struttura contemporanea.

La riqualificazione della lobby del 55 Broad Street modernizza l’ingresso fondendo bellezza e funzionalità. Materiali nobili si sposano con un look minimalista. Il controllo degli accessi impone tornelli elettronici, posti a sedere alla reception e una maggiore visibilità della strada sia dall'esterno che dall'interno dell’edificio.
La compagnia italiana MGI Group ha fornito il marmo Statuario Caldia® che dona un piacevole contrasto chiaro-scuro, ulteriormente sottolineato dai profili dei bordi, dettaglio contemporaneo e raffinato. Il rivestimento a parete in marmo connota l’ambiente con uno stile classico laddove la finitura è liscia, ma dona maggiore dinamicità nello spazio rientrante che segue una decorazione a pannelli sovrapposti. Elegante, grazie al fondo bianco caldo; sofisticata, per via del sapiente intreccio di venature tenui e sfumate. La purezza del bianco cristallino conferisce all’ambiente una luminosità senza pari. Il soffitto riflettente poi amplifica la luce all'interno dello spazio.

Nell'intervento la forma volumetrica privilegia il mantenimento di grandi aperture e colori inaspettati al tempo stesso solenni. Il design degli interni è composto da due aree monocromatiche in forte contrasto, che trovano nelle bordature un comune punto d’incontro. Caratterizza il progetto una rinnovata attenzione all’ingresso dove ospitalità e sicurezza sono criteri chiave. Una incantevole interpretazione che accoglie professionisti e visitatori in uno spazio nuovo e senza tempo.
MGI da 70 anni combina esperienza e sensibilità nell’escavazione e lavorazione della pietra naturale con l'affiancamento ai progettisti nella realizzazione di soluzioni inedite ed esclusive. La sinergia con lo studio di architettura Fogarty Finger ha dato valore al progetto, ispirato ai valori di un’estetica contemporanea, mai banale.

Scheda progetto
Proprietà: Rudin Management Company
Architetto: Fogarty Finger
Anno di realizzazione: 2018
Luogo: New York City
Materiale: Statuario Caldia® levigato
Spessore: 2 cm
Formato: Cut-To-Size personalizzato
Quantità: circa 300 mq