architect: OMA, Taillandier Architectes Associés, PPa architectures

location: Tolosa

year: 2020

PHOTOGRAPH BY MARCO CAPPELLETTI, COURTESY OF OMA

MEETT il nuovo Centro Esposizioni e Convegni di Tolosa, si trova nella zona dell'innovazione a nord di Tolosa. Il progetto non riguarda solo l'architettura, ma anche le infrastrutture, l'urbanistica, il paesaggio e lo spazio pubblico. Il centro espositivo e congressuale di 155.000 m2 è posizionato tra la città e la campagna: collega le parcelle urbanizzate a sud - principalmente dedicate all'aeronautica, compreso l'hangar aeroportuale di Airbus - a un paesaggio agricolo a nord.
Questa zona rurale, ben collegata e vicina al centro di Tolosa, è vulnerabile alla pressione dell'urbanizzazione. Il nostro progetto utilizza l'imponente e diversificato programma di MEETT come antidoto all'espansione di un parco espositivo standard, al fine di preservare la campagna occitana circostante.
MEETT è concepito come una striscia attiva - 'une bande active' - un progetto orizzontale e compatto, diviso in tre bande parallele: una fila di sale espositive modulari a nord; un centro congressi e una sala eventi multifunzionale a sud; e un'area di accoglienza al centro, con un silo per 3.000 auto. Invece di bandire il parcheggio sotterraneo o di spingerlo verso la periferia del sito, dove non ha alcun rapporto con il paesaggio circostante, abbiamo collocato il parcheggio al centro del progetto, coprendo una spina dorsale dove si concentrano i servizi e l'accesso alla sala.
Combinando spazi interni ed esterni, e stabilendo collegamenti con le infrastrutture - tramvia, strade, aeroporto - e la campagna circostante, una tipologia tipicamente introversa, l'expo, si trasforma in estroversa.
MEETT non è un intervento architettonico, ma una macchina urbana. Monumentale nella sua scala e sottile nel suo impatto complessivo, sarà una nuova porta d'accesso a Tolosa.

PHOTOGRAPH BY MARCO CAPPELLETTI, COURTESY OF OMA
PHOTOGRAPH BY MARCO CAPPELLETTI, COURTESY OF OMA
PHOTOGRAPH BY MARCO CAPPELLETTI, COURTESY OF OMA

L'edificio espositivo nella striscia nord è di dimensioni impressionanti, poiché può essere goduto come un unico spazio lungo quasi 700 metri. L'edificio è composto da un repertorio limitato di elementi funzionali: una serie di scatole nere (sia a terra che sopraelevate in aria), profili in acciaio di colore bianco per la struttura e una pelle in policarbonato per la facciata. Insieme formano una composizione regolare che enfatizza la scala gigante dell'edificio ma crea anche un ambiente luminoso e piacevole per gli spazi espositivi.
La sala espositiva offre un totale di 40.000 m2 di superficie espositiva, che può funzionare sia come un unico grande spazio espositivo sia essere separata in 7 sale modulari, separate da una tenda meccanizzata. Due soppalchi sopraelevati alle due estremità della sala offrono spazio per l'accoglienza o per il programma VIP, mentre si affacciano sugli spazi principali. MEETT è un progetto che riguarda il rapporto interno-esterno, e la sala espositiva non fa eccezione, poiché la facciata traslucida fornisce alla sala gigante una generosa luce diurna.
L'intero masterplan -compresi tutti gli edifici- si basa su una griglia di 3 metri, seguendo la distribuzione standard dell'expo, che permette di sezionare l'edificio in celle di 3x3 metri come se fosse una tavola Tetris, fornendo infinite possibilità di suddividere l'uso del terreno ma anche formando un sistema sottostante per tutti i componenti architettonici.

PHOTOGRAPH BY MARCO CAPPELLETTI, COURTESY OF OMA

La striscia meridionale del MEETT è costituita da una sala eventi multifunzionale e da un Centro Congressi riuniti in un unico edificio, accessibile anche direttamente da Rue Centrale. L'intero edificio può anche essere trasformato in ulteriori spazi espositivi su due livelli.
L'edificio della Sala Eventi e del Centro Congressi è concepito come una macchina. Un sistema di persiane mobili verticali e partizioni orizzontali permette di trasformarsi in pochi minuti in un gran numero di configurazioni, da piccole sale riunioni nei piani superiori del Centro Congressi a un layout open space con luce naturale al piano terra.
Una facciata scorrevole alta 13 metri sul lato est della sala eventi può essere aperta e permette di proseguire gli eventi interni sulla piazza esterna. In totale la fascia sud offre una superficie totale affittabile di 65000 m2 all'interno e 40000 m2 all'esterno dell'area espositiva.

PHOTOGRAPH BY MARCO CAPPELLETTI, COURTESY OF OMA