architect: Studio Marco Piva

location: Milano

year: 2022

Ai piani alti della Torre Solaria, l'edificio residenziale più alto d'Italia progettato insieme alla Torre Aria dagli architetti Bernardo Fort-Brescia e Laurinda Spear dello studio ARQUITECTONICA di Miami, lo Studio Marco Piva è stato incaricato per il progetto di interni di un appartamento commissionato da un importante cliente straniero, che cercava un’opportunità immobiliare prestigiosa per i suoi periodi di permanenza nella città.

Il layout originale della casa in Torre Solaria è stato modificato per rispondere alle sue esigenze estetiche e di utilizzo, demolendo ove possibile i muri e creando grandi vetrate che permettessero un aspetto più luminoso e fluido dell’ambiente: uno spazio dinamico in connessione con l’esterno, con funzionalità dedicate a un uomo d’affari contemporaneo.

Due delle camere preesistenti sono state convertite, rispettivamente, in studio e gym, mentre la terza è rimasta a uso del personale di servizio. Gli ambienti dedicati al lavoro, allo svago e al relax, come il bagno giapponese specificatamente richiesto, sono stati studiati per fondere tradizione e modernità, coniugando le esigenze di un businessman alla sua sfera più intima: una casa dedicata, con un’identità precisa, nella quale riconoscersi a ogni soggiorno milanese.

La richiesta per la residenza nella Torre Solaria è stata per un luogo fortemente materico, ma pulito ed elegante, con un effetto “on touch” dettato dalle texture, dai dettagli e dal ritmo in cui i materiali a pavimento e rivestimento si susseguono: venature leggere, colori tenui e contrasti ricercati si fondono con gli arredi selezionati, tutti italiani delle aziende più rinomate, con elementi disegnati custom a rendere unico l’ambiente, e con opere d’arte di proprietà del cliente che son state integrate nel racconto progettale.
Un lusso delicato che si esprime tramite dettagli, uno stile minimal che valorizza l’essenzialità del design, in equilibrio tra eleganza e leggerezza.

Scheda progetto
Area: 240 mq interni + 75 mq terrazze
Data: 2020- 2022
General contractors: Mobil project (Fit Out), Cadore (Fixed Furniture)
Fornitori: Agape, ALPI, antoniolupi, Artemide, Axolight, B&B Italia, Caleido, Casamilano, Cassina, Catellani & Smith, CFG Tessuti, Davide Groppi, Erba, EX.T, Flos, Geberit, Glas Italia, Gubi, Inalco, Laufen, Living Divani, Lualdi, Marmoarredo, MDF, Miele, Minotti, Natuzzi, Nexo Luce, Peloton, Penta, Poliform, Porada,PPG, Ravaioli Legnami, Tacchini, Tubes, Vesta, Vibia, Vimar, Vivaio Dordoni.