La finestra oggi è sempre più parte integrante nell’intero complesso di decoro della casa, o di qualsiasi altra struttura abitativa, tanto che un grande interprete dell’architettura e delle arti, Friedensreich Undertwasser, afferma che le case non sono fatte di muri, ma di finestre.
Ecco perché la finestra dovrebbe offrire all’architetto la possibilità di lasciare la massima libertà di interpretazione, abbattendo quei vincoli progettuali che potrebbero portare a una invasività o, al contrario, a una sottostima della stessa. Una libertà senza schemi dove i protagonisti sono la luce e la parete.
In questo contesto contemporaneo, si inserisce l’ultima proposta di Uniform. La linea magis40, in particolare, è un modello open-in caratterizzato da numerosi e significativi plus estetici e prestazionali.
magis40, disponibile anche in un modello alzante scorrevole (HS-magis40) e in un modello open-out (format38), permette l’inedita possibilità di disegnare la parete, liberandola da qualsiasi altro elemento di disturbo, rendendo lo spazio e la luce protagonisti dell’arredo. Il suo design rende possibile decidere se la finestra può assumere il ruolo di protagonista o diventare un elemento più discreto nel layout abitativo.
magis40 racchiude ed esalta la tecnologia di uni_one e viene arricchita da profili in legno molto sottili, che permettono una maggiore fruizione della luminosità esterna, senza per questo dover rinunciare al calore del materiale ligneo. In questa linea, l’anta in legno, che misura solo 40 mm di sezione a vista e la ferramenta a scomparsa, completamente invisibile, garantiscono un aspetto estetico minimal e discreto, che lascia ampio spazio al protagonismo della superficie vetrata. Da sottolineare il grande lavoro tecnico effettuato per offrire una equivalenza estetica fra l’elemento fisso e quello apribile, sia nella vista interna che in quella esterna, anche grazie a un esclusivo sistema di bloccaggio a scomparsa degli elementi fissi brevettato dall’azienda cosi come è brevettato il profilo anta senza battute.
Grazie poi alla posa filo muro, che permette di nascondere totalmente il telaio in legno, magis40 si rende una soluzione particolarmente indicata nelle nuove costruzioni, mentre nel caso di opere di ristrutturazione l’impiego di coprifili sovra intonacabili permette una grande facilità di intervento e posa in opera. Per quanto riguarda le prestazioni, va evidenziato che magis40 dichiara un valore di isolamento termico fino a Uw=0.72W/mqK, un risultato che nessun serramento con le stesse caratteristiche minimal, in alluminio o acciaio, è oggi in grado di eguagliare. Livelli prestazionali altissimi anche per l’isolamento acustico, per la tenuta al vento, all’acqua, alla permeabilità dell’aria. Ecco perché con magis40 diventa riduttivo parlare solamente di finestra.