Economica, versatile e responsabile: con Bell Chair, Konstantin Grcic e Magis hanno sviluppato una sedia monoscocca contemporanea, realizzata interamente in polipropilene riciclato. Il polipropilene riciclato è ottenuto dagli scarti generati dalla produzione di mobili della stessa Magis e da quella dell'industria automobilistica locale. Il materiale brevettato esclude quasi tutti i materiali "vergini o nuovi" ed è riciclabile al 100% dopo l'uso. In questo modo, Bell Chair forma un ciclo di materiali praticamente chiuso.
Il nostro obiettivo era quello di sviluppare una sedia di alta qualità utilizzando il minimo materiale indispensabile, un obiettivo per noi importante dal punto di vista ecologico, ma anche commerciale” ha affermato Konstantin Grcic.

La sedia pesa solo 2,7 kg, il che la rende più leggera di almeno un chilo e mezzo rispetto alla media delle sedie in plastica, a riprova del fatto che è stato utilizzato meno materiale, con conseguente riduzione del consumo di energia in fase di produzione. La chiave di questo risparmio sta nell'ingegnosa forma a conchiglia della sedia. La sua geometria tondeggiante non solo è strutturalmente solida, ma la rende straordinariamente comoda e visivamente attraente.
"Ci siamo resi conto che c'era l'opportunità e la necessità di affrontare alcuni aspetti legati al progetto” ha spiegato Grcic.

Konnstantin Grcic, Bell Chair, Berlin - Mai 2020

La responsabilità del progetto non si esaurisce con il prodotto in sé. Magis ha sviluppato un concetto logistico per Bell Chair che consente di risparmiare ulteriori risorse, ossia uno speciale pallet riutilizzabile, appositamente progettato, in grado di contenere fino a 24 sedie impilate. Di conseguenza, serve meno materiale da imballaggio e l'impilaggio verticale riduce l'ingombro durante il trasporto. Il pallet funge inoltre da espositore per i rivenditori partner ed è realizzato con la stessa plastica riciclata della sedia.