Le madie Tonie e Teh racchiudono la storia dei loro materiali, delle mani che le hanno prodotte, dei luoghi che andranno ad abitare. Nascono dall'idea di Andrea e Vittorio Bruno, fondatori di BAM Design. Con la magia di pezzi realizzati interamente a mano che parlano di un territorio ricco di fascino, quello sardo, presentano una struttura esterna in acciaio corten e ante intagliate in legno massello di tiglio, rovere o ciliegio.
Ispirate alla tipica cassapanca sarda, Tonie e Teh reinterpretano i motivi decorativi della tradizione locale, purificati e inseriti in forme pulite e contemporanee di design. I due disegni disponibili per le ante, il fiore e il codice, rileggono antichi simboli in chiave moderna, riproponendoli in quantità limitata e in una nuova disposizione grafica stilizzata.
Arredi contraddistinti da linee pulite, cura del dettaglio e lavorazioni creative uniche, sfuggono a definizioni standard tipicamente riferite al settore dell’arte, dell’artigianato e del design. Emblema della costante ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci che identificano la produzione BAM Design, tradizionalmente legata ai metalli, che si declina oggi nell’incontro con altri materiali aprendosi al dialogo con progettisti e mani esperte del proprio territorio, e non solo.
TONIE, BAM Design 2021
“Dietro il volto scavato, oltre le gambe salde. Dentro la larghezza esatta delle spalle di un padre, nel cuore insondabile e attento. Costretto tra facciate scure e buio malcelato. Non c’è niente, a parte lo spazio che attendo. Non puoi dire che è vuoto. Questo è TONIE”.
TEH, BAM Design 2021
"Sale lenta, alba. Dov’era crinale adesso è luce, in questo istante e dappertutto. È la montagna esposta ad est, la picchiata delle rondini, le nuvole sconfitte. Sentinella del buon profumo, del primo sorriso, delle cose care. Monolite fragile, si spalanca come una sorpresa. Questa è TEH".
I contenitori Tonie e Teh vengono prodotti totalmente in Sardegna: tutti gli elementi di metallo sono realizzati da BAM Design, che affida a una falegnameria e a intagliatori locali la lavorazione delle parti in legno, occupandosi poi dell’assemblaggio finale. La realizzazione di Tonie e Teh è frutto del desiderio di difendere tecniche del passato che stanno sparendo. La lavorazione del metallo, di cui BAM Design si fa custode, incontra un altro mestiere pregiato della tradizione, l’intaglio, abbinati in una forma pulita ed essenziale che non presenta alcun elemento di disturbo come maniglie e sporgenze, riconducibile al linguaggio del design.