È un dichiarato omaggio alla Sicilia e alla sua cultura tradizionale il nuovo tavolino disegnato da Luca Maci. Chiamato Conca, termine siciliano che indica il braciere, l'oggetto vuole trasmettere il valore del focolare, attorno al quale si svolgeva la vita domestica, simbolo di unione, accoglienza e convivialità. Attraverso Conca l'autore reinterpreta i valori tradizionali di un oggetto dall'anima ambivalente, unico elemento sdoppiato nelle sue componenti chiave: un tavolino e un vassoio, con funzione autonoma ma complementare.

Conca by Luca Maci
Conca by Luca Maci

In Conca trovano espressione i gesti modesti e concreti della famiglia, le passioni, i sacrifici e l'amore. Il supporto è realizzato con legno e metallo, mentre la ceramica smaltata è utilizzata per il complemento, i cui colori accesi sono un chiaro richiamo alle calde cromi e tipiche delle ceramiche siciliane.

Conca by Luca Maci
Conca by Luca Maci

Pensato per una casa contemporanea, l'oggetto dallo stile retrò ambisce al recupero e alla valorizzazione di antichi mestieri artigianali. Il progetto è un concentrato di incastri e contrasti: maschile e femminile, positivo e negativo, indipendenza e complementarietà.

Conca by Luca Maci
Conca by Luca Maci
Conca by Luca Maci
Conca by Luca Maci

Grazie al progetto Conca, Luca Maci ha ricevuto di recente il premio Taomoda Award Talent Design 2016.