Creatività e ingegnerizzazione sono due delle parole chiave che hanno contraddistinto la Milano Design Week 2019 di Lualdi. La tecnologia impiegata si associa a finiture sempre più elaborate, frutto di una ricerca sulla lavorazione dei materiali che l'azienda mette sempre al primo posto. Qualità del prodotto e dei processi di lavorazione sono i valori di Lualdi, azienda storica del design italiano nel campo dei sistemi, dell’arredamento su misura e del contract arrivata oggi alla quinta generazione.
La capacità di integrare i sistemi con la parete e di creare nuovi spazi grazie ad ante semovibili, manualmente o elettricamente, è alla base della collezione di sistemi di arredamento che è stata presentata nell'edizione 2019 del Salone.
L'attività di ricerca, grazie al continuo confronto con i progettisti, ha per risultato una nuova linea di prodotti custom che sottolineano la grande malleabilità aziendale e produttiva, importante anche a sostenere la strategia di internazionalizzazione intrapresa da Lualdi.

Teatro_Andrea Boschetti/Metrogramma
Il sistema Teatro disegna una scenografia flessibile e contemporanea adatta al design di svariate aree funzionali, dalle residenze private alle clubhouse, dagli ambienti executive business agli spazi entertainment. Il carattere poliedrico di Teatro si manifesta non solo attraverso la sua movimentazione pivotante - meccanizzata o manuale, attivata sull’intero sistema o selettivamente su uno dei suoi componenti - ma anche sulla possibilità di “vestire” ciascun elemento con materiali, colori e pattern diversi proposti da ABM.

Lux
Come dice il nome, l'elemento luce è quello predominante in questo sistema realizzato con pannelli luminosi, scorrevoli o fissi a seconda delle esigenze. Oltre ad arredare, i pannelli hanno funzionalità di decorazione e illuminazione per conferire charme e calore all'ambiente. L'intensità luminosa è regolabile anche attraverso la funzione di remoto, per un'atmosfera accesa oppure più soft.

Koan_KookaiStudios
Il sistema configurabile Koan è disegnato dallo studio Kookai, nato a Venezia ma basato a Shanghai, ed è composto da pannelli fissi e scorrevoli. Koan unisce la luce di vetro e alluminio al calore del legno, creando una perfetta coesione tra la tecnologia e la tradizione di ispirazione orientale. La combinazione di listelli verticali, che si alternano su lunghezze variabili, sottolinea il valore del pannello vetrato che offre allo sguardo del fruitore un ritaglio scenografico dello spazio oltre la porta.

Koan +_KookaiStudios
Koan+ è la versione 2.0 del sistema Koan, una variante del modello disegnato per Lualdi lo scorso anno da Kookaistudios che presenta listelli incrociati che formano un sistema geometrico.

Matrix_Piero Lissoni
Matrix è l'emblema di un sofisticato utilizzo tecnologico dei materiali. Una nuova finitura applicabile a ogni prodotto Lualdi, dalla boiserie all'anta, che conferisce dinamismo ai sistemi di arredamento rendendoli elementi architettonici flessibili, innovativi e di grande impatto decorativo. Dall’accostamento di tre diversi intagli nascono inediti giochi grafici di linee e ombre in grado di donare nuova vita alla solida purezza del legno.

Wall&Door
Wall&Door è un sistema che assembla pannelli modulari, ante e porte, pensato come soluzione per razionalizzare, definire e rendere più omogenee le superfici di uno stesso ambiente senza necessità di opere murarie. Fiore all'occhiello ed evergreen della produzione Lualdi proprio per la sua capacità di fornire soluzioni customizzate, Wall&Door è in continua evoluzione, un prodotto riserva ogni anno una novità dal punto estetico o tecnologico.

Shoin Pivot
La presenza leggera di Shoin pivotante crea ambienti nitidi e accoglienti, scatole luminose attraversate dalla luce. Sistema divisorio che prende ispirazione dalla ormai iconica Shoin scorrevole, Shoin Pivot è studiata per essere integrabile con pannelli apribili e fissi, l'eterea porta a bilico si distingue per grande purezza formale.

Shoin Sistema Scorrevole
Ispirata alle ampie e leggere superfici mobili della casa tradizionale giapponese, Shoin è un sistema di ante scorrevoli e pannelli fissi in vetro o in legno, a uno o due binari, progettato per comporre pareti. Le lastre vivono all’interno di un sottile telaio in alluminio, a filo con il vetro sulla facciata esterna della composizione. Shoin consente la creazione di veri e propri ambienti, luminose scatole di cristallo che definiscono con leggerezza spazi negli spazi.

Boiserie
La superficie della boiserie forma un pattern grafico, risultato di un gioco tra le differenti dimensioni dei pannelli e la direzione delle venature del legno. La superficie cambia cosi colore a seconda dell'angolo di vista e dell'esposizione alla luce, per un prodotto tradizionale in continua evoluzione.