architect: Domaine Public Architects

location: Tyre, Lebanon

year: 2020

La sede regionale della LSB, situata nella città di Tyre, sulla costa meridionale del Libano, entra in contrasto con l'antiquato codice edilizio a favore di un nuovo linguaggio architettonico in una città lacerata da enormi problemi finanziari. Tyre è stata testimone di uno sviluppo urbano incontrollato durante la guerra civile libanese che si è protratta dal 1975 al 1991. Nel dopoguerra, le nuove norme edilizie adottate favorirono un aumento della densificazione dei quartieri esistenti e un disinteresse per lo spazio pubblico. "Presentati con un lotto di pietra angolare in una zona agricola appena riqualificata, ci siamo trovati di fronte a una sfida e a una responsabilità", spiega Karim Fakhry, fondatore dello studio Domaine Public Architects.

La sede centrale stabilisce un equilibrio tra la massima presenza visiva e la minima presenza fisica. La struttura, con il suo tetto post-tensionato e lo sbalzo di nove metri, permette di ridurre al minimo l'ingombro dell'edificio. Libera così il piano terra da tutti gli elementi strutturali, consentendo una piazza pubblica ombreggiata come spazio aperto e flessibile che può ospitare diversificati programmi curatoriali.

Tre connessioni visive primarie sottolineano ulteriormente il ruolo degli spazi pubblici e rispondono al contesto e all'orientamento. Il cortile trapezoidale crea un condotto visivo tra gli uffici a più livelli e lo spazio centrale di circolazione. La facciata principale curva si libra sulla piazza per creare un dialogo visivo diretto tra gli uffici e l'esterno. Le finestre della facciata est e ovest incorniciano il paesaggio circostante.