architect: Avanto
location: Helsinki, Finland
year: 2016
La cultura della sauna
La Sauna rappresenta una parte essenziale per la cultura e l’identità nazionale finlandese. Su circa una popolazione di 5,4 milioni, le saune corrispondono a 3,3 milioni. Le saune pubbliche erano in passato molto frequenti nelle grandi città ma adesso che la maggior parte dei nuovi appartamenti è dotato di una propria sauna, il loro numero è sceso drasticamente. Attualmente il ritorno verso il recupero del senso di comunità all’interno delle grandi città, ha portato a un ripensamento e all'incremento di queste strutture pubbliche. Löyly (termine che identifica il vapore che proviene dalle pietre ardenti quando vi si getta sopra l’acqua) offrirà ai visitatori stranieri la possibilità di sperimentare l’esperienza della sauna durante tutto l’anno, un rito imprescindibile durante un viaggio in Finlandia.
Processo
Il progetto è nato da una iniziativa della città di Helsinki per la trasformazione del quartiere industriale Hernesaari in area residenziale. Durante il processo di trasformazione, sono stati previsti alcuni interventi per inserire nuovi usi nell'area. Il progetto è iniziato nel 2011 con la progettazione di una sauna temporanea, idea abbandonata dal cliente poiché non economicamente sostenibile e seguita poi da un'altra proposta che prevedeva una sauna galleggiante, idea non realizzata poiché il sito in questione si affaccia sul mare aperto e una struttura galleggiante non avrebbe resistito alle alte onde e alla pressione dei blocchi di ghiaccio in inverno. In seguito, il progetto ha iniziato ad assumere la conformazione attuale composta da una forma libera con facce triangolari.
Il contesto
Posizionato a circa due chilometri dal centro, la nuova sauna si trova in un luogo molto centrale ma al tempo stesso immerso nella natura e vicino al futuro “Helsinki park”, un parco urbano che collegherà il centro città con il mare. L’edificio è lineare, dai volumi bassi per non bloccare la vista sui futuri edifici residenziali e si presenta come un edificio non convenzionale, costruito in legno che con il passare del tempo, assumerà una tonalità grigia, quasi come uno scoglio che si staglia sul mare.
Architettura
L’idea architettonica è semplice: una scatola nera rettangolare contiene gli ambienti riscaldati ed è ricoperta da una struttura in legno dalle forme più libere. Invece di essere solo mera decorazione, la struttura scultorea in legno di pino trattato, è pensata per assolvere a diverse funzioni: proteggere la privacy delle persone che utilizzano la sauna garantendo la vista sul mare dal suo interno, grazie al sistema di lamelle orizzontali. Alcuni spazi creati da questo rivestimento, sono spazi intermedi di raffrescamento tra lo spazio interno della sauna e l’esterno. All’esterno, la copertura diventa anche terrazza e scalinata pubblica, un vero e proprio auditorium pensato per le attività sportive legate al porto. La struttura inoltre serve a proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici, fornendo ombra e efficenza energetica.
La spazialità
L’edificio è composto da due parti: le saune pubbliche e un ristorante, posizionate in modo da privilegiare interessanti punti vista sulla città e sul mare. La sauna è tradizionalmente suddivisa per genere e viene fatta nudi, ma per offrire la possibilità di utilizzo a prescindere dal genere di appartenenza, è stata progettata anche una zona unisex dove poter fare la sauna con il costume. Lo spazio interno del ristorante e l’area lounge della sauna è stato progettato da Joanna Laajisto Creative Studio. Minimalista e intimo, è costruito in cemento nero, legno scandinavo, acciaio scuro.
Sauna
Le saune presenti nell'edificio sono di tre tipi e sono interamente riscaldate con la legna: una sauna continuamente riscaldata, una sauna riscaldata di mattina che mantiene il calore durante tutta la giornata e una sauna tradizionale a vapore, una rarità da trovare nelle zone urbane. In questo modo è possibile poter sperimentare tutte le tipologie di sauna finlandese in una sola visita. Tra una sauna e l’altra, è presente un camino per rilassarsi dopo la sauna e un’area spa dove poter nuotare nell’acqua fredda, un “avanto” in finlandese "buco nel ghiaccio" per nuotate invernali, un hobby popolare in Finlandia, da cui trae nome lo studio Avanto Architects.
tipologia di edificio: Sauna pubblica
luogo: Hernesaarenranta 4, Helsinki, Finlandia
progettazione: 2011 - 2016
costruzione: 2015- 2016
superficie lorda: 1071 sqm
area terrazza: 1510 mq + tetto terrazza 249mq + look out terrace 58 mq
capacità: ristorante 150, terrazza 300, sauna fino a 96
costo totale: ~6,0 m€
cliente: Antero Vartia and Jasper Pääkkönen, Kidvekkeli Oy
operatore: Royal Restaurants
project management: Qtio Oy
architetti: Avanto Architects Ltd / Ville Hara and Anu Puustinen, Architects SAFA
assistenti: Antti Westerlund, architect SAFA
Hiroko Mori, architect
Laura Nenonen, student of Architecture
Xiaowen Xu, student of Architecture
architetto di interni: Joanna Laajisto Creative Studio / Joanna Laajisto (ristorante, arredi terrazza, design di interni area lounge sauna)
progettazione strutturale: Ramboll Finland Oy / Hans Wilkman, Teemu Nyyssönen
strutture marine: Ramboll Finland Oy / Juha Kärkkäinen
progettazione strutture in acciaio: SS-Teracon Oy / Reijo Kytömäki, Ville Korkiamäki
strutture in vetro: Lasifakta Oy / Tahvo Sutela
HVAC-design: Optiplan Oy / Evgeny Nikolski, Aleksei Lätti
impianti elettrici: Optiplan Oy / Jari Muunoja
impresa: Rakennustoimisto Jussit Oy
fotografi: kuvio.com / Anders Portman e Martin Sommerschield
Marc Goodwin, Archmospheres
Mikko Ryhänen