Entrando in un portone di un palazzo d'epoca milanese, in Foro Buonaparte, attraversando un cortile tradizionale si accede allo showroom di Vescom. Le quattro atmosfere create all’interno dello spazio mostrano le molteplici possibilità di applicazione ed espressione dei prodotti del brand, rivestimenti murali, tessuti per arredamento e tende per il mercato contract internazionale, in un perfetto dialogo di colori, decori e materiali. Al primo sguardo la collezione Lismore, applicata agli armadi e alle pareti, in differenti colori, crea un gioco di prospettive e rimandi che ci immerge fin da subito e al 100% nell’atmosfera del marchio olandese.

Un largo corridoio caratterizzato da un color turchese intenso, si snoda attraverso lo showroom accompagnando alla scoperta dei differenti ambienti, dalla main showroom, sulla sinistra, all’area caffetteria, sulla destra.
Desideravamo uno spazio piacevole dove ricevere i nostri ospiti con un caffè - ha affermato Massimo Clerici, Managing Director di Vescom Italia -. Un luogo accogliente dove mostrare i nostri prodotti, che assomigliasse più a una residenza privata, piuttosto che uno showroom tradizionale. Del resto, questa è la nuova casa milanese di Vescom”.
Ispirata alla ritualità e allo stile della città meneghina, la zona della caffetteria è pensata come un luogo rilassante e ospitale dove condividere idee e progetti con clienti e architetti.

In quest’ottica si è mosso il progetto di ristrutturazione dello spazio. Per regalare ampiezza a un’area di dimensioni limitate, le pareti sono state visivamente destrutturate attraverso un assemblaggio di texture e colori, creando un collage di superfici. Sezioni di rivestimento murale, stampate digitalmente e raffiguranti le venature e striature del marmo con le sue nuance e sfumature - moderna rivisitazione del passato dell'edificio e del contesto storico - sembrano evocare l’idea di "finestre" aperte verso un altro spazio.
Le antiche pasticcerie milanesi utilizzavano spesso il trucco degli specchi sulle pareti per rendere la stanza più grande - ha aggiunto l'architetto d'interni Bas van Tol che ha firmato il progetto -. Volevamo ricreare la stessa atmosfera, senza essere troppo letterali".
Al di là del concept progettuale, la scelta del marmo stampato digitalmente ha una valenza pratica: mostrare ad architetti e professionisti del settore la capacità di Vescom di realizzare stampe digitali custom con la massima definizione e cura del dettaglio, soddisfacendo le esigenze di altissima qualità di stampa digitale richieste dal mercato. La caffetteria non racconta soltanto la competenza di Vescom nella stampa customizzata ma permette anche di esperire altri elementi della sua ampia offerta, a partire dalla collezione di tessuti per arredamento che riveste alcune sedute presenti nello spazio.

Accanto alla caffetteria, la zona più operativa, dedicata agli uffici, è caratterizzata da ampie finestre e rivestimenti murali, vinilici e tessili, dai toni molto chiari che regalano grande luminosità all’ambiente.
Anche per la main showroom, sala votata all’esposizione dei prodotti, alle presentazioni e ai meeting, la scelta è stata di esaltare le caratteristiche architettoniche dello spazio, ampio e con alti soffitti, tipici dei palazzi dell’epoca, conferendogli un carattere più intimo che “aziendale”. Piuttosto che presentare un’ordinata collezione di campioni di prodotto, la sala, curata in ogni dettaglio, impersonifica essa stessa la collezione e la sua trasversalità, raccontando la possibilità di combinare insieme i vari materiali e prodotti - rivestimenti murali, tessuti per arredamento e tende - per un total look in linea con il concept ricercato dal progettista. Un’attitudine sottolineata anche attraverso gli elementi d’arredo, divani e sedute, selezionati tra le proposte dei più importanti marchi del settore che hanno scelto di rivestire i propri imbottiti con i tessuti Vescom di ultima tendenza.
L'Italia è la patria dell'industria del mobile - ha affermato Christiane Müller, Design Director di Vescom -. Le nostre proposte regalano non solo colore e matericità ma anche funzionalità ed elevate prestazioni. I tessuti di rivestimento Vescom sono confortevoli e morbidi al tatto e al contempo perfetti - in termine di qualità e resistenza - per rispondere ai bisogni del mercato contract”.
Tende fonoassorbenti trasparenti e pannelli acustici, disegnati e creati su misura per il controsoffitto, anch’essi “vestiti” Vescom, completano gli interni, caldi e accoglienti, freschi e contemporanei della sala principale. Ospitale, creativo e ricco di stimoli, il nuovo showroom di Vescom è il perfetto interprete della capacità del brand di trasformare in modo significativo gli ambienti.
Funzionalità, atmosfera, narrazione: all’interno del nuovo showroom milanese di Vescom possiamo ritrovare tutti questi elementi che dialogano in armonia - ha concluso Müller -. Questa è la storia che desideriamo raccontare".