Nell’area portuale di Genova sorge la Stazione Marittima, attualmente sede operativa dell'odierno terminal crociere, situata in posizione adiacente a Ponte dei Mille. La costruzione, ultimata negli anni Trenta del ‘900, richiama l’architettura rigorosa e razionale neoclassicista, accompagnata da una concezione d’ispirazione barocca, visibile negli elementi decorativi del frontone composto da forme plastiche e andamenti sinuosi.
La struttura presenta tre corpi di fabbrica caratterizzati da un porticato al pian terreno scandito da lesene e colonne in pietra bianca, a imitazione degli apparati lapidei di stile classico. L’edificio si rivela ancor di più alla sera, quando l’illuminazione degli apparecchi L&L Luce&Light ne colpisce le superfici: la stazione è stata oggetto di un recentissimo intervento illuminotecnico realizzato da Studio Luce, la divisione specializzata in illuminazione del Gruppo Sacchi, che ha interessato i tre lati del cortile e la grande fontana posizionata nell’aiuola centrale sulla quale spicca una grande elica, oggetto che qui diventa scultura e rimanda alla vocazione marinara del luogo. Per illuminare le facciate dell’edificio sono stati scelti apparecchi Stra 3.0 con cassaforme progettate su misura, pensati con una ghiera leggermente più grande per poter adattarsi ai fori d’incasso esistenti. Tra le aspettative della committenza vi era l’esigenza di illuminare e valorizzare la facciata del palazzo partendo da punti luce esistenti, cercando un effetto luminoso uniforme sulle le pareti e anti-abbagliamento per le persone che giornalmente passano sotto i portici e fruiscono dello spazio. Le prove illuminotecniche in notturna hanno condotto alla scelta di un apparecchio caratterizzato da 2 gruppi ottici orientabili con ottiche 14° e 30° direzionati verso ogni lesena. Stra 3.0, caratterizzato da una ghiera in acciaio inox AISI 316L trattata per prevenire la corrosione e vetro extrachiaro temprato di 15 mm di spessore, garantisce resistenza agli urti ed è carrabile fino a 5.000 kg: l’apparecchio ideale per contesti di grande passaggio pedonale e veicolare. Inoltre, gli apparecchi sono dotati di viti antivandalo per la sicurezza degli stessi, proprio perché installati in un contesto urbano molto esposto.
Il progetto illuminotecnico ha inoltre incluso la fornitura di apparecchi a luce RGBW per la fontana centrale. Per le due vasche circolari sono stati scelti i proiettori Moby P con frontale in vetro e staffa in acciaio inox AISI 316L dotata di scala graduata per puntamento preciso dell’emissione luminosa. La famiglia di proiettori Moby P si contraddistingue per la robustezza dei materiali: lo schermo in vetro con spessore 12 mm assicura massima resistenza agli urti, a graffi e alla corrosione, mentre il corpo realizzato in tecnopolimero termoconduttivo è studiato per dissipare efficacemente il calore e proteggere al contempo il proiettore da eventuali sostanze corrosive presenti nell’acqua. Moby P 1.1 con ottica ellittica 31°x64° è stato installato seguendo il bordo della vasca inferiore; per la vasca superiore sono stati scelti i proiettori Moby P 2.1 con ottica 62° direzionati verso l’elica ottenendo così un gioco di riflessi colorati che caratterizza la fontana. Grazie a un pannello touch è possibile inoltre selezionare tonalità della luce diverse per le due vasche e ottenere effetti scenografici sempre nuovi. Un’atmosfera decisamente magica.