Nel progetto di rinnovamento e ampliamento della sede dell'azienda di cosmetici Gotha Cosmetic di Bergamo, lo studio di architettura Iarchitects ha scelto gli apparecchi illuminotecnici di L&L Luce&Light per l'illuminare la nuova facciata e alcune aree esterne.
Il progetto nasce dall’esigenza di creare nuovi spazi, adeguati all'attuale espansione aziendale, ed è focalizzato sull’ampliamento dell’area uffici, sulla riqualificazione dell’area produttiva e sulla realizzazione di un nuovo ingresso e di spazi di rappresentanza.
Lo sforzo progettuale si è concretizzato nell'inserimento di un edificio di rappresentanza in un tessuto industriale fortemente connotato, distinguendo il volume dedicato all'accoglienza dei visitatori dal corpo operativo” racconta l’architetto Pietro Perego, partner di iarchitects e responsabile del progetto.

Il nuovo corpo, collegato all’area uffici, ospita le aree di rappresentanza e diventa così, il nuovo ingresso iconico dell’azienda, un landmark che non passa inosservato nel piatto paesaggio industriale circostante. L'imponente, eppur etereo “cubo”, elevato dal suolo, che gioca con una vivace cromaticità - grazie alla luce RGB - ricorda la preziosità delle confezioni dei cosmetici. Per sottolineare queste caratteristiche e per introdurre le variazioni di colore, è stato utilizzato il profilo lineare Neva 5.2 // RGB con ottica ellittica 22°x42° di L&L Luce Light che illumina il tessuto di rivestimento che, caratterizza l'intera facciata e contribuisce a delineare una continuità volumetrica fra gli uffici e la produzione.
Per l'illuminazione dell'intero perimetro della struttura, è stato invece utilizzato il profilo Neva 2.2 a luce bianca. Infine, ancora un intervento con gli apparecchi di L&L Luce&Light, i proiettori FLORI 1.0 sono stati utilizzati per illuminare gli spazi esterni: lo spazio antistante il nuovo caratteristico ingresso e la terrazza dell’edificio.