Edilpiù, impresa romagnola specializzata nella distribuzione di serramenti e infissi, e BT Group, azienda brianzola leader nella produzione di tende da sole, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Forlì Cesena, hanno il piacere di annunciare l’incontro di premiazione del Contest Architetti in Tour - Living Outdoor/Outdoor Living dedicato alla progettazione di spazi esterni. L’evento si terrà il 13 febbraio 2020, a partire dalle ore 17.00, al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Living Outdoor/Outdoor Living è la prima edizione di un Contest che nasce con l’obiettivo di porre in luce una riflessione sul progetto del vivere all’aperto. L’incontro non sarà unicamente l'evento di premiazione del Contest Architetti in Tour, ma rappresenterà anche un momento di confronto tra protagonisti del settore per portare esperienze e vissuti sullo stato dell'arte della progettazione di esterni nel nostro Paese e non solo.
L'incontro, moderato dall’arch. Donatella Bollani sarà focalizzato non solo sulle presentazioni dei progetti vincitori del Contest che porteranno soluzioni innovative nella distribuzione degli spazi, nell'utilizzo dei materiali e nella ricerca di nuove modalità per rendere maggiormente vivibile l'outdoor, ma saranno presenti, in qualità di relatori, ospiti illustri che presenteranno il loro punto di vista sul grande tema della progettazione di esterni: Alfonso Femia, di Atelier(s) Alfonso Femia, porterà in sala il suo contributo sulla sperimentazione professionale, mentre Barbara Gherri, docente dell’Università di Parma, condividerà con la platea i risultati della ricerca universitaria. Senza dimenticare la partecipazione delle imprese di settore che spiegheranno come l'innovazione aziendale può venire incontro ad architetti e progettisti nella perfetta gestione e progettazione di spazi aperti: dall'illuminazione esterna artificiale al comfort bioclimatico e le nuove tecniche di schermatura, tra sostenibilità e innovazione.
Una grande occasione dunque, un momento dedicato alla condivisione di esperienze e competenze di aziende, architetti, ricercatori e docenti, ovvero chi, oggi, si occupa di integrare design e qualità del paesaggio per migliorare gli equilibri tra costruito e natura e la qualità della vita di chi li abita.
È stata avanzata la richiesta di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti al CNAPPC.

MIC - Museo delle Ceramiche in Faenza
viale Alfredo Baccarini, 19 - Faenza (RA)
Giovedì 13 febbraio 2020
17.00/Accredito
Apertura lavori
Marcello Bacchini, Responsabile Commerciale & Marketing Edilpiù
Saluti istituzionali
Massimo Isola, Vice Sindaco del Comune di Faenza; Eugenio Maria Emiliani, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Forlì Cesena; Luca Frontali, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Ravenna
Il Contest
Barbara Mandelli, Responsabile Communication & Markenting BT Group
I premiati
Presentazione progetti da parte dei cinque studi vincitori
La sperimentazione professionale
Alfonso Femia, Atelier(S) Alfonso Femia AF517
La ricerca universitaria
Barbara Gherri, esperta e docente dell'Università di Parma
L'innovazione aziendale
Edilpiù
BT Group
Quicklighting
20.00/Chiusura Lavori