C'è una geometria rigorosa che contraddistingue la volumetria del fabbricato. Pochi elementi squadrati, dalla forma lineare, assemblati nello stesso insieme compositivo, dove tutto è ridotto alla sua essenza minima, senza nulla concedere al superfluo, all'ostentazione dell'architettura; a quell'immagine ridondante di vacua bellezza che, viceversa, avrebbe scompaginato il risultato definitivo. L'abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, dagli architetti Paolo Calderaro e Paolo Palmas, titolari dello studio ArchiTecnO Associati, esprime una sobria eleganza, dovuta al controllo costante delle parti che costituiscono l'organismo architettonico. L'edificio, di nuova costruzione, si compone di un volume di un solo piano, concluso dalla copertura sporgente, che fuoriesce a sbalzo, su cui s'innesta un secondo corpo di fabbrica, articolato su due livelli, che termina con un grande porticato su uno dei lati della villa.

Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati
Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati

Questi due blocchi, intersecandosi tra loro, disegnano sul piano una planimetria dalla tipica forma a T, mettendo in relazione l'area living con la zona notte. Cemento e vetro sono gli unici materiali predominanti. Le ampie aperture che scandiscono le facciate contribuiscono ad alleggerire la pesantezza della componente materica, illuminando tutti gli ambienti e creando effetti di trasparenza e opacità. La casa è così proiettata verso l'esterno; verso lo spazio aperto in cui s'inserisce, stabilendo con quest'ultimo un rapporto privilegiato e accentuando la permeabilità tra il dentro e il fuori.
Tutti gli elementi della villa sono in stretta comunicazione tra loro e il vetro assume un ruolo principale in questa connessione di spazi. L'ingresso, collocato alla fine di un passaggio coperto, è anch'esso segnato dalle grandi bucature che lasciano intravedere il soggiorno. Questa parte dell'abitazione è resa ancora più particolare dal cavedio a cielo aperto che attraversa, interamente, i piani dell'edificio. È questi l'espediente progettuale che gli architetti adottano per consentire alla luce naturale di raggiungere tutte le aree della casa, in un gioco continuo di ombre e luci.
Il vetro ritorna, come materiale caratterizzante, nella balaustra che perimetra il terrazzo al primo piano, riducendo l'impatto visivo e lasciando che l'osservatore ammiri, senza barriere, il paesaggio circostante. La distribuzione degli spazi individua al piano terra il living, con il pranzo e la cucina attrezzata; al piano interrato i ripostigli, la centrale termica e la lavanderia, completa di stireria; al piano primo la zona notte, con tre stanze da letto, tutte dotate di bagno interno.

Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati
Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati

Elegante, nel suo essere così minimale e scarna di orpelli decorativi, la camera padronale. Un open space, privo di cesure e divisori, che forma con il bagno una rilassante zona benessere, illuminata dal lucernario in copertura. Al centro, tra la vasca a incasso della Planit e il letto, i progettisti sistemano una sorta di contenitore a tutt'altezza. Un filtro che contiene al suo interno, posti l'uno di fronte all'altro, il blocco dei sanitari, prodotti da Flaminia, e il lavabo in Corian® con il mobile sottostante.
Il minimalismo, la pulizia, la luminosità degli interni vengono esaltati da Microtopping: l'innovativo rivestimento cementizio di Ideal Work, in grado di regalare raffinatezza, continuità materica, oltre che cromatica, in soli 3 mm di spessore. Il cemento cambia forma e da grezzo diviene materiale nobile, con infinite potenzialità espressive. Microtopping è l'ideale per realizzare complementi d'arredo inediti e unici: duttile e malleabile, ad alta adesione, lavora in orizzontale e in verticale, su piani o superfici curve.

Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati
Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati

Come conferma l'applicatore autorizzato da Ideal Work, Luca Pegorin, Microtopping è stato proposto allo studio di progettazione ArchiTecnO perché si adattava perfettamente allo stile moderno ed essenziale che caratterizza l'abitazione. L'effetto finale, piacevole alla vista e al tatto, avrebbe ulteriormente connotato l'ambiente dal design contemporaneo. Bello e non solo, Microtopping offre elevate prestazioni in termini di resistenza, durabilità e facilità di pulizia. Con una manutenzione ridotta al minimo, il materiale conserva un aspetto inalterato nel tempo. Scelto nella tonalità silver grey, è stato adoperato nel bagno più importante della casa, dove riveste interamente la grande vasca quadrata - fulcro dell'intero spazio -, in sintonia con la doccia a parete, progettata aperta, senza la cabina di protezione, il pavimento e il piano rialzato in cui è incastonata la stessa vasca. Per contrastare l'umidità dell'ambiente, è stato aggiunto un trattamento protettivo idrorepellente, così da assicurare l'impermeabilità al rivestimento. È da questi accorgimenti, uniti all'accurata ricerca dei due progettisti, che è nata l'area wellness, dove l'assenza di interruzioni, sia per le superfici orizzontali sia per le partizioni verticali, genera un effetto ottico che dilata, enfatizzandola, la metratura fisica della stanza, regalando una sensazione di profonda serenità.
Microtopping è stato inserito anche in altri due bagni: in uno, con le cromie calde del beige, e nell'altro, con le fresche e riposanti tonalità della lavanda. In una delle camere da letto, infine, il rivestimento è stato impiegato per l'intera cabina armadio con le ante di vetro. Punta di diamante, a conclusione del lavoro, è la finitura con cui è stato trattato il portoncino d'ingresso della villa, ricoperto di Microtopping white.

Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati
Abitazione unifamiliare progettata a Piazzola sul Brenta dallo studio ArchiTecnO Associati

Scheda progetto:
Pavimenti e rivestimenti: Ideal Work by Microtopping
Sanitari: Flaminia, Link
Miscelatore lavabo e bidet: Zucchetti, PAN
Lavabo, top in Corian®: Planit, Sirio
Mobile: MOAB
Soffione doccia: Bossini
Miscelatore e doccetta: Zucchetti
Piatto doccia in Corian®: Planit
Vasca a incasso: Planit
Radiatore: Tubes, Kubik