Linee essenziali, geometrie pulite, colori pastello a definire campiture omogenee che fanno da sfondo ai prodotti dell’azienda protagonisti di nicchie e scenografie ricercate. Si potrebbe riassumere così l’identità del nuovo showroom corporate di Mara, realizzato all’interno dell’headquarter dell’azienda bresciana. Uno spazio accogliente, un restyling importante concepito dall’architetto Francesco Barbi, designer di alcuni prodotti Mara come l’iconica libreria B-302, il tavolo Savio e la seduta Liana e dalla direzione artistica, marketing e comunicazione di Mara.

©Mattia Pagani

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare, oltre ai prodotti iconici dell’azienda, le ultime novità e la collezione di sistemi mobili e arredi nel suo complesso. Nasce così uno showroom dinamico e flessibile, in grado di evolversi in funzione delle esigenze espositive e di ritmare armoniosamente gli spazi. Importanti parallelepipedi espositivi a tutta altezza, riconfigurabili per diverse scenografie, delineano gli spazi creando un gioco visivo di geometrie pulito ed elegante, impreziosito dalle nuances pastello e dai contrasti colorati, dai giochi di luci e ombre che guidano il visitatore nello spazio.
Uno spazio di lavoro e condivisione nel quale la scelta cromatica dei prodotti contrasta con i colori tenui delle pareti che fanno da cornice ad ambientazioni pulite ed essenziali dove il prodotto è il protagonista.

©Mattia Pagani

Particolare rilevanza è stata data alle nicchie dedicate a Follow, la nuova collezione di tavoli ultra regolabili in altezza e alle collezioni multifunzionali e salvaspazio Argo e Timmy. Un altro importante spazio è stato destinato alla presentazione delle diverse soluzioni per il mondo educational e conference: scuole, università, biblioteche, sale conferenza e spazi d’attesa.

Per il nuovo allestimento sono stati scelti i piani di Arpa FENIX NTM: una superficie morbida al tatto e dalle molteplici caratteristiche materiche.
Un percorso ricco di colpi di scena, di scorci e prospettive, di dettagli sofisticati, un’esperienza che culmina nella grande vetrata che si affaccia direttamente sulla produzione. Una visuale privilegiata sul dietro le quinte del sistema produttivo, un affaccio dal quale ammirare le tecnologie di ultima generazione dell’azienda, una finestra sui prodotti che prendono forma.

©Mattia Pagani

Scheda progetto
Progetto: showroom corporate Mara
Luogo: Passirano (BS)
Progettista: Francesco Barbi
Committente: Mara srl