La chiesa di St Giles, una delle poche chiese medievali rimaste nella città di Londra, è stata recentemente oggetto di un intervento per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione. La chiesa, che è sopravvissuta al Blitz, i bombardamenti massicci a opera dell’aviazione tedesca sull’Inghilterra e Londra in particolare, fra il settembre del 1940 e il maggio del 1941, si trova al centro del moderno sviluppo di Barbican. Dal 1950 è classificata di Grado I, la categoria riservata agli edifici di maggiore importanza storica del paese e nel 1966 è stata ampiamente restaurata.

©James Newton

Nel 2022 lo studio Light Perceptions ha quindi sviluppato con iGuzzini, gruppo internazionale leader nel settore dell’illuminazione architetturale, un sistema di illuminazione moderno e flessibile senza sospensioni, in armonia con le origini medievali dell'edificio e con i restauri del dopoguerra, prevedendo l’utilizzo di proiettori posizionati sui montanti della navata centrale e a livello delle travi nelle navate laterali.
L'uso della moderna tecnologia illuminotecnica iGuzzini ha consentito di ottenere e modulare un'appropriata luce funzionale ed estetica in tutta la chiesa, supportando l'ampio spettro di funzioni liturgiche e musicali.

©James Newton

I gruppi ordinati di apparecchi Palco forniscono la maggior parte dell'illuminazione generale e d'accento, con apparecchi di dimensioni diverse proporzionate alle aree in cui sono installati. L'illuminazione generale è generosa in tutte le aree interne per facilitare la lettura da parte della congregazione, degli artisti e dei fedeli, mentre l'illuminazione d'accento è data da proiettori dedicati alle diverse posizioni rilevanti sull'altare a seconda della liturgia e al fonte battesimale.

©James Newton

In occasione di eventi musicali, l'illuminazione del direttore d'orchestra e dei solisti è controllabile individualmente, mentre gli esecutori godono di un'ampia copertura luminosa che consente loro di leggere agevolmente le partiture e di essere visti chiaramente dal pubblico. Quando non è necessaria l'illuminazione generale, alcuni Palco miniaturizzati sottolineano l'architettura, creando una splendida cornice per i recital. Anche gli organi sono evidenziati in modo da poter essere una forte caratteristica visiva durante gli eventi musicali. Tutti gli apparecchi sono integrati con il sistema DALI per garantire la massima flessibilità e affidabilità, nonché facilità di funzionamento. DALI consente di controllare l'illuminazione generale zona per zona, per adattarla alle diverse destinazioni d'uso degli spazi.

"È stato un onore ricevere la richiesta di contribuire al futuro di questo luogo di culto storico e per molti versi unico. È stato, inoltre, particolarmente gratificante vedere l'installazione realizzata nel 20° anno di attività di Light Perceptions. Il progetto prevede un sistema moderno e molto flessibile, in armonia con le origini medievali dell'edificio e con i restauri e le aggiunte del dopoguerra. L'uso della moderna tecnologia illuminotecnica consente di ottenere un'appropriata combinazione di illuminazione pratica ed estetica in tutta la chiesa, supportando l'ampio spettro di funzioni liturgiche e musicali", Bruce Kirk, Light Perceptions.

©James Newton

Palco, prodotto nato per l’illuminazione museale, è un proiettore in alluminio dal design morbido ed essenziale: un flessibile "involucro" capace di racchiudere in sé alcuni accorgimenti tecnici frutto della tecnologia più avanzata. Una vasta scelta di sorgenti, convenzionali e led Module, altissima resa cromatica - con un indice maggiore di 96 - e bassi consumi, combinati a una ricca e flessibile serie di accessori interni ed esterni installabili contemporaneamente, sono le principali caratteristiche di un prodotto capace di personalizzare al massimo le regie e le cromie luminose.

Scheda progetto
Committente: St Giles Church
Progetto illuminotecnico: Light Perceptions
Prodotti iGuzzini: Palco
Impianto elettrico: Tom Flynn Electrical Contractors
Anno: 2022