Un design leggero e raffinato ma dal carattere deciso caratterizza Cristal Frame Battente, il modello di porta in cristallo con profilo in alluminio di FerreroLegno.
Cristal Frame Battente fa parte della gamma di soluzioni Cristal che valorizza ambienti residenziali o contract con un materiale leggero e versatile, in grado di esprimere una libertà senza confini e di donare un’inedita luminosità. Il cristallo, infatti, rende la porta un vero e proprio elemento di arredo estremamente flessibile, che disegna gli spazi senza appesantire il contesto, adattandosi a ogni stile architettonico.

L'anta in vetro è contornata da un profilo in alluminio disponibile in alluminio anodizzato, laccato nero e bianco optical. È possibile scegliere tra una vasta gamma di cristalli: extrachiari, riflettenti e laccati - questi ultimi proposti in 20 varianti di colore e nelle versioni a specchio. Per chi ama giocare con originali abbinamenti, sono disponibili distintivi decori che rendono la porta ancora più esclusiva:

  • Il nuovo Vetro Madras® BIT 03, design: Lissoni Associati: un cristallo, che pur rispettando il valore della trasparenza - requisito importante per permettere la continuità visiva tra un ambiente e l’altro - “segna” la divisione spaziale con una presenza molto sottile: come un tessuto dalla trama così diradata da “smaterializzarsi”. Una trama senza il peso del tessuto, solo la leggerezza del cristallo: ecco il concept nella sua essenza. Grazie alle sue intrinseche proprietà fisico-chimiche alla valenza estetica si aggiungono anche importanti performance a livello funzionale: alta resistenza alle impronte e facilità di pulizia. Per soddisfare i diversi stili di interior il Vetro Madras® BIT 03 è proposto su base trasparente o satinata nelle colorazioni extrachiaro bianco, grigio o bronzo in due spessori 6 e 8 mm.
  • Il nuovo cristallo Textil che evoca la leggera matericità e trasparenza di un tessuto. Il delicato disegno ispirato alla trama di una garza di cotone è ottenuto con una acidatura monofacciale, processo che garantisce facilità di pulizia e manutenzione. Un effetto naturale e irregolare per spazi dall’allure raffinata declinato in due spessori, 6 e 8 mm.
  • Il nuovo vetro Chillout, dal gusto piacevolmente rétrò, si distingue per la sottile e fitta scansione verticale che dà vita a un interessante gioco vedo-non vedo. È disponibile negli spessori di 6 e 8 mm in versione satinata extrachiaro bianco, trasparente extrachiaro bianco o trasparente grigio e bronzo.
  • Strip che crea un sofisticato effetto di vedo-non vedo è disponibile nelle finiture trasparente extrachiaro bianco, trasparente grigio e trasparente bronzo.
  • Point, disponibile nelle finiture satinato extrachiaro bianco, satinato grigio, satinato bronzo, satinato da ambo le parti è caratterizzato da piccoli punti incisi realizzati solo da un lato.
  • Segni, disponibile nelle finiture satinato bianco e satinato extrachiaro bianco, richiama con decori a filetti sabbiati le pantografature del modello Yncisa Segni.

Inoltre vi è la possibilità di scegliere tra due tipologie di maniglie: la Serratura Guscio Vitra completa di maniglia Pure, dal design pulito e minimale - disponibile nelle varianti senza foro chiave, yale e nottolino- e Wave dal design a sezione rettangolare che si differenzia per l’assenza della tradizionale impugnatura a maniglia pur mantenendo il meccanismo di serratura. La sua particolarità risiede nel sistema di funzionamento: con una semplice e intuitiva rotazione della parte superiore mobile, a seguito dell’inserimento delle dita nell’incavo della vaschetta, lo scrocco magnetico si sgancia.

La collezione Cristal è declinata in quattro varianti: Cristal Basic senza profilo in alluminio nella versione scorrevole interno muro, a battente con telaio tradizionale o con telaio A_FILO (filomuro); Cristal Frame con profilo in alluminio nella versione scorrevole interno muro e nella nuova a battente; Cristal Air senza profilo in alluminio, proposta nella versione scorrevole esterno muro e Cristal Premium Scrighi nella versione scorrevole interno muro, con pannello di cristallo tamburato. Quest’ultimo si compone di: un profilo in alluminio molto sottile complanare al cristallo, da due lastre di cristallo spesse 3 mm dotate di pellicola posteriore di sicurezza Safe e da un tamburaggio interno che aumenta le prestazioni di fonoassorbenza, senza appesantirne la forma.

Cristal è abbinabile a tutti i modelli di porte FerreroLegno, permettendo così di creare la combinazione più adatta per ogni interno, andando a soddisfare tutte le esigenze estetiche e progettuali.