La collezione Libero 4000 di duka consente sia la creazione di ampi ingressi con pareti freestanding, sia di grandi walk-in o di quinte architettoniche, per spettacolari composizioni dove per esempio ambiente wellness e camera da letto si possono fondere in un unico spazio condiviso. Le possibilità di personalizzazione di Libero 4000 sono numerose: gli ingressi possono essere infatti lasciati completamente aperti, oppure possono essere protetti da paraspruzzi fissi o girevoli. Le pareti fisse, poi, sono accessoriabili anche con pratici maniglioni porta asciugamani.
I sottili dettagli delle cabine sono discreti e non invasivi, così come i profili laterali, in silver opaco o lucido, e le cerniere, che seguono la linea del vetro slanciandolo verso l’alto. Il vetro da 6 mm di spessore e in altezza standard di 200 cm, è disponibile nelle versioni trasparente, satinato, grigio parsol, trasparente con serigrafia satinata centrale, o con stampato cincillà.
In parte differente è Libero 5000, ispirata alla collezione acqua 5000, e che come quest’ultima è disponibile con vetro di sicurezza da 8 mm, ancora più resistente agli urti e dunque ideale in ambienti hotellerie o a contatto con i bambini. Il vetro è disponibile in trasparente, satinato o grigio parsol. In libero 5000 la pulizia estetica e l’aspetto ‘architetturale’ raggiungono la loro massima espressione. I pochissimi elementi sul vetro tra cui lo stabilizzatore, infatti, sono concentrati nella parte superiore della cabina, completamente celati da una serigrafia grigio antracite o bianca che accompagna orizzontalmente l’intera lunghezza delle lastre. Libero 5000 è disponibile esclusivamente su misura e solo in versione walk-in, senza paraspruzzi, separatori o ante battente. I modelli libero 4000 e libero 5000 possono essere montati sia su piatto doccia sia a pavimento.
Queste soluzioni walk-in, nate soprattutto in risposta alle esigenze degli architetti, per collocazioni in ambienti spaziosi, sono studiate appositamente per essere semplici da installare e manutenere. Il prodotto industriale, inoltre, rispetto al prodotto artigianale, assicura maggiore affidabilità anche in post-vendita e nell’eventualità che si rendessero necessari pezzi di ricambio.