Dove un tempo vi erano gli squeri per la costruzione delle navi e poi la serra e il belvedere dei Giardini Reali sorge oggi la Sede della Compagnia della Vela di Venezia. Nella lunga e prestigiosa storia che la accompagna fin dalla fondazione datata 1911, si annoverano illustri soci tra i quali Gabriele D'Annunzio che ispirò il nome Compagnia della Vela e il motto Custodi Domine Vigilantes. Ad oggi conta oltre 500 soci tra armatori e non, veneziani, italiani e stranieri. Dal 1939 un palazzetto neoclassico ospita la sede storica dell’istituzione veneziana, dove le splendide terrazze, l’elegante salotto e il ristorante accolgono la vita del club in un contesto unico ed esclusivo a due passi da piazza San Marco.

Interpellata dalla proprietà per un progetto di rifacimento della copertura dei prestigiosi spazi esterni affacciati al Bacino di San Marco, in questo intervento KE ha messo in campo non solamente la propria capacità progettuale, l’attenzione all’architettura esistente e al contesto ambientale in cui è venuta a operare ma anche il fortissimo legame che la lega a doppio filo con il capoluogo lagunare. La proposta progettuale ha considerato con profondo rispetto gli spazi e le rigorose indicazioni della Soprintendenza di Venezia che tutela la costruzione e il paesaggio in cui è inserita. L’intervento di sostituzione infatti doveva rispecchiare perfettamente la tenda precedente e mantenere inalterata la facciata e l’armonia dell’edificio. Un dialogo che ha dato vita a un progetto totalmente tailor in cui è stata fondamentale l’essenzialità della nuova opera.

Una sfida progettuale che KE ha intrapreso con capacità e determinazione. Dopo aver individuato la tenda a pergola Hydra come miglior soluzione in questo contesto, si è resa indispensabile una lavorazione su misura per due elementi fondamentali: le staffe che permettono il fissaggio dei cassonetti a parete e il portale in alluminio che sorreggere le strutture a sbalzo.
Nel terrazzo che ospita il ristorante dedicato ai soci si è optato per un ulteriore accorgimento indispensabile per permettere una visione amplificata dell’esterno, senza pali tra i diversi moduli. I pali infatti sono presenti esclusivamente alle estremità della struttura: leggerezza costruttiva e ampiezza visiva sono in questo modo ulteriormente valorizzate.

Particolare attenzione è stata riservata alla costruzione del portale: ricavato tramite l’utilizzo di profili in alluminio, è stato sottoposto con una lavorazione su misura in loco per assicurare la massima precisione e personalizzazione. Sulla base di questo portale verranno in seguito realizzate anche delle chiusure perimetrali. Rigide indicazioni della Soprintendenza anche in merito colore da utilizzare per struttura e tessuto di copertura: per entrambi è stato mantenuto il bianco, a massima tutela e in continuità dello scenario preesistente.

La tenda a pergola Hydra è realizzata in alluminio - materiale green per eccellenza - e acciaio, scelta costruttiva questa che assicura resistenza agli agenti atmosferici, all’usura e naturalmente alla salsedine. Per una maggior pulizia delle linee la struttura di Hydra è priva di viteria a vista.
Garantire la schermatura solare e il riparo indispensabili per godere dell’altana della Sede della Compagnia della Vela con lo sfondo incomparabile sul Bacino di San Marco è stato possibile grazie all’equilibrio e all’essenzialità della tenda a pergola KE.  

La realizzazione completamente custom è summa dei valori fondanti e della capacità KE: il made in Italy, la creatività, la ricerca, l’innovazione oltre all’attenzione ai dettagli e alle esigenze della committenza, fattori cruciali che contraddistinguono il “saper fare” italiano dell’azienda.
In questo intervento puntuale e attento, nel cuore di Venezia, KE dà prova di essere partner d’eccellenza nei più sfidanti progetti tailor legati a contesti storici di indubbio rilievo artistico e architettonico.

Scheda progetto
Progetto: Sede Compagnia della Vela
Località: San Marco Venezia
Progettista: PMO KE
Cliente: Compagnia della Vela
Prodotti installati: Hydra - moduli speciali a sbalzo con portale realizzato su misura