Le forme sono spigolose, nette e decise, le linee sono diagonali e conferiscono dinamismo all’insieme, gli angoli pronunciati caratterizzano il fronte principale e rimandano nella sommità all’immagine di un timpano, chiaro riferimento alla facciata della vicina Chiesa Cattolica dell’Immacolata Concezione. Farm Street è un complesso multifunzione, in prevalenza residenziale, che definisce l’angolo di un lotto londinese nel Mayfair, del quale occupa il fronte principale. Il progetto è frutto di una joint venture tra il Westminster City Council e Caudwell Properties, e ha l’obiettivo di fornire alloggi di qualità ma a prezzi accessibili e calmierati per gli abitanti del quartiere.

L’edificio ospita negli spazi a piano terra un deposito di una società per la pulizia delle strade con relative sistemazioni accessorie, mentre sono poi 14 gli appartamenti, disposti su tre livelli. Il rimando all’edificio religioso collocato nelle vicinanze è evidente non solo nelle linee e nelle forme ma anche nella tridimensionalità e nell’espressività dell’involucro in mattoni, disposti a formare un motivo romboidale che decora il volume. Il sapiente uso del laterizio dona un’estetica evoluta alla facciata, definisce uno stile, esprime un linguaggio architettonico che si può ritrovare mixando gli stilemi degli edifici del quartiere. La figura del rombo e il tema del diamante sono il filo conduttore di tutto il progetto, non solo della facciata in laterizio e vengono riproposti nei rivestimenti metallici e negli interni, a partire dalla scala per proseguire con le porte di ingresso delle singole abitazioni. L’attenzione ai dettagli e l’equilibrio proporzionale caratterizzano tutto il progetto, il fronte è ritmato da una sequenza regolare delle aperture interrotta dai bow-window, mentre su un lato inedite finestre triangolari riprendono il tema delle sporgenze diamantate che è il tratto distintivo della composizione. La ricercatezza dell’involucro, la qualità dei materiali, il disegno dei prospetti hanno permesso a Farm Street, progettato da MSMR Architects, di aggiudicarsi il British Homes Award 2021 nella categoria Affordable Housing. Un riconoscimento che sottolinea il valore di una progettazione attenta e coerente, un premio che conferma come si possa fare architettura di qualità anche per un target medio alla ricerca di soluzioni funzionali e a prezzi contenuti.

Per la realizzazione dei serramenti di Farm Street è stato utilizzato il sistema misto in legno-alluminio uni_one di Uniform che associa alle eccellenti caratteristiche e performance dei materiali un aspetto estetico di alto livello. In particolare, in questo progetto è stata scelta una finitura interna in Rovere Grigio mentre all’esterno si è lavorato sulla verniciatura del metallo in un colore grigio nerastro. Una scelta che permette di evidenziare il perimetro della finestra sottolineando la regolarità delle aperture in un evidente contrasto cromatico con il colore rossastro del laterizio. Una particolare soluzione è stata pensata per i bow-window che presentano un angolo in vetro e garantiscono il massimo apporto di luce naturale. L’impiego di uni_one garantisce ottimi risultati di isolamento acustico e termico che soddisfano le richieste della committenza e contemporaneamente eleva la qualità estetica dello spazio grazie al calore del legno e alla sua raffinata eleganza.

Uni_one è un sistema completo in tutte le sue parti e realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 m già finita pronta per il taglio e l’assemblaggio. Una soluzione in grado di associare alle performance tecniche di alto livello (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico ecc..), caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Un progetto completo sotto tutti gli aspetti, un sistema che raggiunge un livello d’eccellenza in tutte le sue parti, una tecnologia che permette di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto.

Scheda progetto
Progetto: Farm Street
Progettisti: MSMR Architects
Località: Londra
Sistemi per serramenti: uni_one by Uniform