architect: Studio Akkerhuis
location: Amsterdam Zuidas
year: 2018
"Al giorno d’oggi, siamo tutti in cerca di spazio. Uno spazio nuovo, dinamico, accogliente, dove vivere e condividere. Questo spazio non va ricercato nella propria casa o nel luogo di lavoro, ma in un terzo luogo, tra spazio pubblico e privato, nostro ma dove tutti sono i benvenuti". Partendo da questa idea i progettisti di Studio Akkerhuis hanno sviluppato insieme al proprietario la nuova brand identity del caffè Lebkov & Son, ad Amsterdam. In continuità con il design degli altri locali, il nuovo caffè è ideato come una cucina aperta dove barista e cliente condividono lo stesso tavolo immaginato per consumare un pasto ma anche preparare un buon caffè.
Il bancone del bar e la cucina sono i veri protagonisti della scena, mentre tutt’intorno le sedute offrono diversi modi di sperimentare lo spazio: presso la cucina, su panche in legno accanto alle riserve di prodotti freschi; lungo la vetrina a un sinuoso tavolo in cemento da condividere con gli altri avventori; o ancora su una piattaforma sopraelevata che permette al bancone da lavoro di estendersi al di là del bar trasformandosi in tavolo per clienti.
I prodotti in vendita sono presentati in una vetrina inserita nel bar principale a un’altezza che permette di sorvolare in un’occhiata tutto il menu senza creare una barriera visiva e fisica tra barista e cliente, sottolineando nuovamente il rapporto diretto tra i due interlocutori. Il motivo grafico originale di Lebkov, scacchiera aleatoria di quadrati neri su sfondo neutro, è re-interpretato nel nuovo design. Da sempre realizzato con piastrelle quadrate, il pattern è qui reinventato grazie a Wood-Skin, materiale innovativo che trasforma il legno in tessuto flessibile per creare forme organiche. Questa pelle di rivestimento in faggio e fenix nero uniforma lo spazio e crea sorprendenti movimenti su pareti e arredo. L’iconico pattern di Lebkov fa un salto di scala nel design degli scaffali a giorno: struttura modulare in acciaio all’interno della quale un elemento ripiegabile di Wood-Skin s’inserisce creando ripiani e scatole per riporre chicchi di caffè e prodotti vari.
Legno, cemento e acciaio, assieme all’illuminazione soffusa, trasmettono cordialità e autenticità creando un ambiente confortevole e accogliente, un vero nuovo ‘terzo luogo’ per tutti.
Scheda progetto
Architetto e designer: Studio Akkerhuis
Cliente: Lebkov & Sons
Rivestimento arredo e pareti: Wood-Skin
Progetto illuminotecnico: Modular
Città: Amsterdam Zuidas
Anno: 2018