Le proprietà tecniche dei materiali e delle superfici sono fondamentali quando si realizza un pavimento per la casa al mare. Deve integrarsi perfettamente nel contesto e saper rispondere a esigenze funzionali particolari e differenti rispetto a un appartamento di città. Per quanto riguarda gli esterni, è meglio optare per superfici resistenti ai raggi UV e alle abrasioni, oltre che facili da pulire da tutte le polveri e sabbia trasportate dal vento. Anche per gli interni è fondamentale cercare la superficie giusta, capace di abbinarsi allo stile della casa e facile e veloce da pulire. Ideal Work offre numerose soluzioni per gli esterni e per gli interni, tutte studiate per coniugare bellezza, robustezza e praticità.

Novità degli ultimi anni, Rasico è stato utilizzato per rivestire i pavimenti e le scale esterne di un grazioso appartamento a Santa Maria al Bagno, in Puglia. Scelto nella colorazione white, Rasico ben si intona con lo stile marinaro degli arredi, i materiali grezzi e la pietra naturale inserita sulle rampe. Questo colore è inoltre una buona scelta soprattutto nel caso di abitazioni di dimensioni ridotte, perché aiuta ad ampliare visivamente gli spazi, oltre che dare un senso di luminosità e freschezza. Ma la particolarità di Rasico è il disegno, caratterizzato dalla tipica fiammatura, la cui lavorazione può essere modulata dall’applicatore specializzato Ideal Work secondo le specifiche esigenze del committente e che in questa abitazione conferisce un effetto grezzo perfetto per il contesto marittimo. Rasico garantisce inoltre una realizzazione estremamente rapida e con un apporto minimo di materiale, evitando ogni demolizione ed è quindi ideale anche per interventi di risanamento, per terrazze e balconi. Infine, i pavimenti realizzati con Rasico sono estremamente facili da pulire e mantenere.
Per gli interni è stato invece scelto Microtopping Ideal Work in una colorazione neutra che ben si abbina con gli arredi in stile minimal mediterraneo e alla parete verde della camera da letto.

Microtopping è la soluzione ideale per dare ampiezza visiva a un ambiente, specie se non di grandi dimensioni. Soluzione continua e applicabile sia in orizzontale sia in verticale, Microtopping è stato infatti scelto per rivestire i pavimenti e la parete bagno di un moderno appartamento di 77 mq vista mare a Jesolo. Il progetto è stato curato dallo studio ANK Architects, che ha saputo bilanciare la disposizione degli ambienti in modo da creare ordine, continuità e luminosità. Un lungo open space composto da cucina e soggiorno si apre subito all’entrata, terminando con un’ampia terrazza che guarda il mare. L’ambiente è contemporaneo e minimale, gli arredi bianchi donano luce e contribuiscono ad aprire lo spazio. Anche il bagno presenta il medesimo stile e vede l’alternarsi del bianco con il grigio cemento di Microtopping. La neutralità viene spezzata solo dalla cucina, di colore azzurro, elemento che riconduce al mare.