Una residenza di grande valore storico: Villa AE è un gioiello architettonico protagonista di una sapiente opera di restauro che ha trasformato l’antica struttura in una prestigiosa dimora di lusso.
Situata nella suggestiva cornice del lago di Como, la Villa - abilmente ripensata e valorizzata da Selina Bertola, Alessia Isidori e Ilaria Longoni che hanno firmato il progetto - lega design e storia. Gli arredi contemporanei si mescolano con armonia alla caratteristica architettura di cui il complesso preserva l’incantevole fascino e l’originale atmosfera riservata.

©Simone Furiosi

L’intervento di ristrutturazione ha reinterpretato l’architettura, mantenendo inalterate le caratteristiche originarie e donando maggiore comfort grazie all’uso di elementi d’arredo artigianali, affiancati a originali pezzi di design, che conferiscono un’atmosfera accogliente e sofisticata, coniugando antico e moderno, memoria e contemporaneità.
All’interno delle rinnovate sale da bagno della Villa ben si inseriscono le collezioni di Ceramica Cielo Shui, Narciso Doppio, Multiplo e I Catini, queste ultime tre disegnate dagli Art Director Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano.

©Simone Furiosi

I Catini - progetto icona di Ceramica Cielo - contribuisce a conferire un’allure unica agli ambienti, creando inedite suggestioni dal mood cosmopolita. Narciso Doppio, della collezione di lavabi freestanding I Narcisi, connotata da uno stile sofisticato e contemporaneo, grazie ai due bacini integrati in un unico blocco in ceramica, si contraddistingue per la praticità e il comfort. L’essenzialità delle linee è sottolineata dalla struttura in acciaio e dal design puro dei volumi contenitori che, grazie a un equilibrato gioco di proporzioni, arricchiscono il progetto e ne definiscono l’estetica. Shui, firmata Paolo D’Arrigo, rappresenta una eccellente sintesi tra design e versatilità.
Protagonista indiscussa delle collezioni è sempre la ceramica che, grazie alla straordinaria capacità di lavorazione dell’azienda, diventa un oggetto innovativo in grado di raccontare, attraverso un linguaggio attuale, la bellezza della memoria.
La presenza del brand all’interno di questa referenza di grande pregio, che si distingue per il contrasto tra materiali architettonici caratterizzanti e design essenziale, conferma il ruolo di Ceramica Cielo quale partner esclusivo per i progetti d’interni più prestigiosi, attraverso collezioni curate nei minimi dettagli e realizzate con la migliore ceramica handmade in Italy.

©Simone Furiosi

Scheda progetto
Architecture and Interior Design: Nomade Architettura and Interior Design di Selina Bertola
Anno: 2020
Superficie locali: 260 sqm
Design Team: Selina Bertola, Alessia Isidori, Ilaria Longoni