La veneta UNO Contract ha scelto di portare nel mercato dell'hotellerie di lusso un concept fortemente innovativo per il mondo contract e residenziale, acquistabile direttamente tramite canali digitali. Il lancio della nuova collezione UNO Essential è accompagnato da numerosi attori: l'e-commerce Artemest, i direttori artistici e progettuali della collezione Simone Ciarmoli e Miguel Queda e l'editore tessile Métaphores, la firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès.

©Valentina Sommariva

La collezione si compone di 29 pezzi, disponibili in diverse finiture e tessuti, con profili ispirati alle forme naturali e alla forza degli elementi. Alcuni di questi pezzi sono già stati i protagonisti di numerosi eventi, che hanno saputo enfatizzarne il valore e le caratteristiche. A Venezia, la poltrona Virna e il pouf Ciro per esempio hanno già avuto modo di costruire un loro piccolo pezzo di storia. UNO Contract, infatti, oltre a sponsorizzare il Padiglione Venezia della Biennale di Venezia, ha contribuito alla realizzazione dell'elegante salotto veneziano che ha ospitato gli incontri, con le poltrone e pouf della collezione UNO Essential realizzate in edizione speciale per la Biennale. Le poltrone Virna e i pouf Ciro sono stati rivestiti con il prezioso tessuto "Arti e Mestieri", ispirato all'architettura dei portali delle botteghe veneziane e disegnato ad hoc per l'occasione dallo Studio Ciarmoli Queda.
Gli imbottiti della collezione UNO Essential sono stati inoltre i protagonisti di un suggestivo reportage fotografico nell'ambiente inconfondibile della laguna di Venezia. Tra calli e gondole veneziane che ne valorizzavano i profili e le sfumature, la collezione ha potuto esprimere la sua vera essenza.

UNO Essential è anche approdata alla Mostra del Cinema di Venezia. L'Hotel Ausonia Hungaria ha scelto UNO Contract per allestire un salotto destinato alle interviste degli ospiti del festival. Ancora una volta gli imbottiti della nuova collezione Virna e Ciro sono stati al centro di un evento di portata internazionale. Attraverso le nuove immagini inedite della collezione UNO Essential emergono ancor di più gli aspetti di una natura che intende, attraverso la sua bellezza, esaltarne le forme e i colori. Toni freddi e caldi si combinano in modo inatteso, ma mai casuale: alle tinte decise che evocano la natura nel suo volto più intenso - i colori terra più caldi, il bruno, i gialli corposi... - si contrappongono le nuance sfumate dei lini con il loro richiamo alla pietra o alla sabbia; ma anche, a un altro estremo, lo scuro di velluti che aprono cromaticamente all’abisso, occupando un’area tra il blu e il marrone. Infine, la collaborazione con l'editore tessile Métaphores si è ulteriormente intensificata quando il marchio francese ha lanciato la sua nuova collezione attraverso un cortometraggio, in cui gli imbottiti di UNO Contract hanno fatto la loro comparsa avvolti da rinnovati tessuti, che hanno conferito una veste del tutto nuova e sempre affascinante.
Ogni singolo pezzo della collezione UNO Essential prende vita in qualunque scenografia, dai progetti commerciali e contract alle residenze private. Ogni singolo pezzo, brillando di luce propria, ha la capacità di esaltare un qualsiasi interno.