All'interno di due distinti spazi espositivi, nell'area dedicata al design e nell'area ufficio, Arper presenterà le proprie collezioni al Salone del Mobile. Jeannette Altherr Studio LA, direttore creativo del visual concept Arper, ha lavorato con lo studio MAIO per il progetto dello stand Arper, interpretando un sistema in grado di creare lo spazio adatto a far dialogare l'architettura con le collezioni.
La collezione Arcos reinterpreta con discrezione il fascino geometrico dello stile Art Déco, riducendolo all'essenziale. Leggero e sobrio, Arcos evoca l'elegante ritmo degli archi utilizzati nelle architetture classiche, grazie al segno grafico dei braccioli in alluminio che richiamano due curve appaiate. Ideata per gli spazi pubblici, la collezione Arcos comprende una sedia, una poltrona e un divano, tutti con braccioli, per l'inserimento in contesti dedicati ad aree lounge, ristoranti o sale d'attesa. Arcos è progettato per dialogare con le altre collezioni Arper nell'arredo di ambienti confortevoli dove riposarsi, rilassarsi o socializzare. La particolare attenzione dedicata al colore permette di ottenere, tra il rivestimento e la struttura in metallo opaco, un effetto monocromatico che richiama le sfumature del velluto sottolineando il tono discreto della collezione.
Together una prospettiva inedita, che mette le relazioni al centro del sistema design. Relazioni tra gli oggetti, che si esprimono attraverso un sistema di progettazione sinergico di scocche, basi, accessori, materiali e varianti colore, relazioni tra gli oggetti e lo spazio, in cui ogni elemento si coordina all'altro con flessibilità, così da raggiungere il miglior risultato. Relazioni tra gli spazi e le persone, attraverso scelte e personalizzazioni come strumenti di espressione di sé. Nel concetto di Together si riassume quindi il tema della collettività: spazi che si adattano a nuove situazioni e alle necessità del quotidiano. Il tema dello stare insieme con armonia, è un pensiero che da sempre alla base del fare, pensare e produrre di Arper: scocche, basi, accessori, materiali, colori, tessuti, lavorano insieme con flessibilità e in maniera fluida per fornire performance elevate.