Circondato dalle colline boscose dei Bassi Beschidi, il lago Klimkowskie si inserisce perfettamente in un paesaggio caratterizzato dalla gola del fiume Ropa conosciuta come ‘Gorlickie Pieniny’. Dove la Ropa incontra le montagne è stata costruita una diga che ha originato un bacino lungo circa 6 km di ampia estensione e notevole profondità (fino a 31 m): un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici, come per esempio il windsurf, dotato anche di un porto turistico e immerso nella più totale tranquillità di una natura incontaminata. Qui a soli 100 metri dal lago sorge il resort di lusso chiamato Czarna Chata che in italiano significa ‘Case nere’: un complesso di quattro case vacanze di lusso dotate di ogni comfort e costruite secondo i criteri più evoluti del design e della progettazione e grazie alle quali sarà possibile rigenerarsi sia durante le miti estati che durante gli inverni nevosi. Questo resort di lusso vuole essere prima di tutto un autentico luogo di relax dove ricrearsi circondati dalle bellezze della natura e coccolati dal meglio che il design possa offrire. La scelta del materiale più tradizionale per costruire, il legno, si sposa con la voglia di osare del colore nero, creando un insieme organico ed elegante allo stesso tempo.

Wiśniowski ha partecipato al progetto sul Lago Klimkowskie, conclusosi nel 2021, con una importante fornitura di porte e di finestre/vetrate, a maggior ragione significativa per il ruolo che le ampie finestre panoramiche hanno in questo progetto. In tal senso le finestre in PVC, porte in alluminio-acciaio e gli infissi in alluminio donano al progetto un aspetto piacevole e contemporaneo e assicurano che, nonostante un uso intensivo e prolungato, resteranno intatti a servizio dei turisti per molto tempo.
Immerse nella natura incontaminata del lago, le quattro Case nere si aprono al loro interno a una vista straordinaria del panorama. Le ampie vetrate in alluminio offrono un duplice vantaggio: quello di lasciare entrare la giusta quantità di luce naturale, illuminando in modo non artificiale gli spazi abitati e quello di lasciare il contatto con la natura circostante anche quando si trascorre del tempo all’interno. Inoltre le porte di ingresso dall’aspetto minimal si integrano perfettamente con l’aspetto della facciata e con la forma tradizionalmente classica dei singoli edifici. Questa realizzazione permette di conoscere più da vicino due prodotti Wiśniowski che rappresentano al meglio la sintesi fra design dei materiali e performance tecniche. Parliamo delle porte NOVA e delle finestre in PVC PRIMO.

I portoncini da ingresso NOVA offrono ottime prestazioni termiche, elevate capacità di fonoassorbenza e sono molto versatili, esteticamente belle e curate nei minimi dettagli. Regalano infatti infinite possibilità di personalizzazione. Oltre a questo sono sicure e, una volta installate, contribuiscono a diminuire la dispersione di calore fra interno ed esterno della casa, proteggendo le nostre abitazioni da freddo, pioggia e altri fattori atmosferici esterni. Nelle porte NOVA però all’alluminio del telaio è abbinato l’acciaio dell’anta: sono ben 31 le finiture esterne che vanno a combinarsi ai numerosi colori della gamma RAL e alle decorazioni. Le serrature sono a tre punti e semiautomatiche con ben 3 lamiere di ancoraggio. Oltre alla vasta gamma di colori e finiture presenti a catalogo, alle porte NOVA è possibile applicare il sistema Home Inclusive che consente di avere portone di ingresso, portone sezionale, infissi e cancelli integrati in un unico design oltre che inserirli nel programma di gestione della casa da remoto SmartCONNECTED tramite Io home-control, laddove le serrature del portoncino siano elettriche.

Klimkowskie

Le finestre in pvc PRIMO sono serramenti perfetti in ogni loro parte, frutto di lavorazioni attente e sapienti, equipaggiate al meglio e dotate di finiture uniche. Un prodotto unico nella sua semplicità che coniuga funzionalità e design e rappresenta al meglio la trentennale esperienza che distingue la produzione di serramenti Wiśniowski.
La funzionalità delle finestre PRIMO è in primo luogo valorizzata dal loro design moderno ed essenziale. Pensate per durare a lungo e restare sempre belle, le finestre PRIMO sono progettate e prodotte su profili per finestre VEKA, classificati come la Classe A, la più alta secondo PN-EN 12608. Si distinguono dunque per le grandi capacità termoisolanti: infatti il coefficiente di scambio termico per l'intera finestra è a livello di 0,76 W / mqK per la finestra PRIMO 82. Questi valori si applicano alle finestre a un'anta di dimensioni 1.230x1.480.

Klimkowskie

Sul prodotto Wiśniowski offre 7 anni di garanzia, nella certezza che, una volta installate, queste finestre non daranno alcun problema a chi le ha scelte per la loro affidabilità e sicurezza. Su PRIMO sono state applicate le più evolute tecnologie del mercato, pensate appunto per l’industria 4.0. Una di queste, per esempio, è la saldatura flashless V-Perfect che permette di collegare fra loro gli angoli dei profili in PVC in modo quasi impercettibile.
Inoltre, perché le finestre PRIMO possano integrarsi alla perfezione con l’insieme dell’edificio, Wiśniowski ha messo a punto per i profili in PVC ben 4 colori massa estrusa che, a seconda del tipo di finestra, sono il color antracite, il marrone, il caramello e il bianco. Oltre al colore sarà possibile scegliere per le finestre PRIMO in alluminio o PVC con copertura in alluminio, anche l’opzione HOME INCLUSIVE 2.0 per un insieme della facciata coordinato e esteticamente perfetto. Oppure sarà possibile orientarsi sulla variante bicolor delle finestre di casa, con un colore per l’interno e uno per gli esterni per una versatilità e una personalizzazione ancora maggiore.

Scheda di progetto
Progetto: Resort ‘Case nere’ sul lago Klimkowskie
Prodotti: finestre PVC PRIMO; porte NOVA, colore Modern Black design 001
Anno: 2021
Destinazione d'uso: contract/hotel