Precisione chirurgica nella diffusione della luce, massima compattezza nelle dimensioni, estremo comfort visivo, invisibilità della sorgente di luce e ampia gamma di forme (lineari e quadrate), sono le caratteristiche principali del nuovo prodotto che si colloca all'interno della più ampia gamma Laser Blade: iGuzzini presenta Laser Blade XS "The Blade".
Dal design minimale, grazie alle miniaturizzazione delle componenti elettroniche e ottiche, Laser Blade XS "The Blade" è una soluzione dalle dimensioni estremamente ridotte, solo 28 mm in larghezza. Un prodotto che permette di ottenere, in base alle specifiche esigenze, o una luce asimmetrica, che illumina le superfici verticali, o una luce high contrast con diversi coni disponibili (24°, 36°, 55°). La soluzione con un cono più stretto concentra la luce su superfici orizzontali come tavoli, pavimenti o piani di appoggio, e quindi si pone come luce d'accento che, ad esempio, su pareti più scure valorizza gli oggetti esposti. Invece, il cono di luce più ampio crea un'illuminazione generale. Tutti i coni di luce garantiscono un ottimo comfort visivo, grazie alla posizione arretrata dei LED. Inoltre la particolare conformazione del sistema ottico crea una distribuzione luminosa circolare perfettamente omogenea senza effetti di ombre multiple. Si tratta inoltre del più piccolo wall washer al mondo con queste prestazioni. Disponibile in due modelli (High Contrast e Wall Washer) e in un'ampia gamma di finiture (bianco, nero, oro e grigio antracite), che consentono al prodotto di adattarsi a molteplici esigenze applicative, Laser Blade XS "The Blade" è dotato dell'innovativa tecnologia Tunable White. Quest'ultima regola la temperatura colore, ossia la sua variazione nel bianco (da 2.700K a 5.700K), migliorando così il benessere psicologico delle persone, grazie alla possibilità di ottenere una luce dinamica e ricca dal punto di vista spettrale, simile a quella naturale. Inoltre la resa cromatica è eccezionale (IRC >90), anche nelle tonalità calde come il rosso. Infine, grazie all'invisibilità della fonte da cui proviene la luce, Laser Blade XS "The Blade" ha un impatto visivo quasi inesistente, capace di renderlo particolarmente adatto per applicazioni nel mondo del retail e dell'Hospitality&Living. Infatti, chi fruisce della fonte luminosa non percepisce la provenienza: l'effetto è dovuto al fatto che la sorgente è arretrata e il prodotto è di dimensioni minime.
Laser Blade XS "The Blade" è l'ultima innovazione che si va ad aggiungere alla famiglia Laser Blade composta dai seguenti prodotti: Laser Blade XL, Laser Blade L, Laser Blade, Laser Blade System53 e Laser Blade InOut, lanciati sul mercato a partire dal 2012. Queste soluzioni all'avanguardia sono state utilizzate in progetti di respiro internazionale, quali l'intervento illuminotecnico all'interno del Consiglio Europeo a Bruxelles (2016), del Museo Storico Alfa Romeo ad Arese, in Italia (2015), dell'aeroporto di Atene (2014) e dell'edificio di Eataly a Chicago (2014). A sottolineare l'elevata performance della gamma, sono numerosi i riconoscimenti e premi ottenuti a oggi, tra i quali IF Design Award, Red Dot, Lux Innovative Luminaire Award, World Interior News Award e Futurshop di Exporetail.