architect: DONN HOLOHAN, OLIVIER OTTEVAERE

year: 2019

Lantern è un teatro temporaneo all'aperto, costruito nell'ambito di un concorso nazionale di costruzioni in bambù tenutosi ad Anji, in Cina. Questa struttura sperimentale cerca di conciliare la natura incerta e irregolare del materiale con le esigenze di una geometria definita con precisione. Il teatro è il risultato di un workshop estivo tenutosi presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Hong Kong. Il brief ha sfidato i partecipanti a considerare come una pratica materiale antica potesse essere evoluta e reimmaginata, mantenendo e sostenendo gli artigiani e le donne locali. 

La forma dell'edificio è stata attentamente adattata al contesto in cui si trova: un teatro a tutto tondo, incassato nella terra, situato su una piccola isola e circondato su tutti i lati dall'acqua e dalla vista delle montagne vicine.

DONN HOLOHAN
DONN HOLOHAN

Il paesaggio è incorniciato da una serie circolare di colonne, la cui distanza si espande e si contrae progressivamente, velando e rivelando il paesaggio circostante. La cortina di colonne confonde i confini dello spazio performativo e dell'acqua che lo circonda, offrendo un'esperienza spaziale in continua evoluzione. Questo effetto è intensificato da un oculo che permette alla luce di penetrare in profondità nella struttura, segnando il tempo mentre si muove attraverso lo spazio e trasformando l'atmosfera interna del teatro continuamente nel corso della giornata.

DONN HOLOHAN
DONN HOLOHAN
DONN HOLOHAN

Nella sua realizzazione, la forma del teatro è definita da una serie di strumenti controllati con precisione: un anello d'acciaio all'oculo, un telaio quadrato d'acciaio alla gronda e una serie di piastre incorporate nelle fondamenta di cemento alla base della struttura. Questi dispositivi forniscono un'intelaiatura, o sagoma, che viene poi interpretata dagli artigiani locali che, lavorando in modo selettivo, raddrizzano, piegano a vapore e uniscono ogni pezzo e struttura di bambù in situ. Durante questo processo, la struttura si evolve in modo intuitivo, vincolata dalla natura idiosincratica del materiale e dagli strumenti progettati per modellarlo. In questo modo, il teatro incarna un approccio alla costruzione che cerca di elevare l'artigianato piuttosto che sostituirlo, fornendo agli artigiani tradizionali la capacità di realizzare nuove forme complesse, pur mantenendo uno spazio di espressione.

Student Participants
 @The University of Hong Kong
Ruby Huang (Project Leader), Leung Lok Yan, Jiang Xinjie, Pu Chunpeng, Ng Hei Ting, Wang Yadian, Hui Tsz Nam, Tang Xiao, Tan Regina Tania, Cheung Wing Lam
Construction
 Anji ZhuJing BambooTechnology Co.