Una selezione di apparecchi luminosi firmati Oluce per gli spazi esterni. Sottili e discrete linee di luce, storiche icone protagoniste dello spazio, ricche composizioni di contemporanei ed essenziali corpi illuminanti. Molteplici soluzioni per arredare e illuminare gli spazi domestici e contract.

Otto
design Federica Farina
Otto è una lampada segna-percorso dalle forme morbide e avvolgenti. Dalla base, un sottile disco, si alza lo stelo cilindrico, su cui poggia una semisfera regolabile con all’interno la luce led. La testa, grazie a un meccanismo che ne permette l’inclinazione, è capace di orientare il fascio luminoso in diverse direzioni, permettendo molteplici utilizzi.

Amanita
design Mariana Pellegrino Soto
Amanita nasce come una lampada da lettura composta da due dischi: il primo, più sottile, a fungere da base, il secondo, più spesso, accoglie la fonte luminosa led. I due cerchi metallici sono collegati e distanziati da un tige obliquo e sottile a formare una sorta di ‘Z’. Lo stesso disegno, aggiornato nelle proporzioni e modificato nei materiali e nelle finiture, viene proposto in versione da outdoor. Da lampada da lettura, Amanita si trasforma in un elegante segna-percorso per esterni. La finitura indian bronze di questa variante, unita alla sua silhouette elegante, ne fanno un oggetto destinato ai giardini più ricercati e a spazi pubblici di rilievo.

NIWA
designer Christophe Pillet
Niwa è una lampada da outdoor e indoor che si ispira alle antiche lampade di bordo, riviste in chiave contemporanea grazie a forme più pulite e finiture ricercate. Il bulbo luminoso è protetto da una campana di vetro ed entrambi sono fissati a un cono metallico, declinato di volta in volta in modi diversi in base alla tipologia della lampada: sospesa con un cavo nella versione a sospensione da indoor e con cavo libero, nella versione da outdoor, dove Niwa rivela un’anima nomade, prestandosi agli utilizzi più disparati, arrotolata al ramo di un albero oppure appoggiata, libera, nel verde di un prato inglese.

FRESNEL
design Joe Colombo
Fresnel è una lampada pensata perché sembrasse uno di quegli oggetti perfetti, non ulteriormente migliorabili perché disegnati dal tempo, in grado di rendere essenzialità e praticità dei sinonimi di eleganza. La lente Fresnel diventa, nei suoi 10 cm di diametro, protagonista assoluta di questo progetto, declinato nel tempo in diverse varianti: parete/soffitto per indoor e outdoor e lampada da terra, solo per outdoor. Il corpo in metallo - disponibile nelle varianti metallo bianco, nero, grigio, cromato - completa il disegno con discrezione, privilegiando, ancora una volta, la funzione pratica di supporto sopra ogni orpello e decorazione.

LYNDON
design Vico Magistretti
Lyndon è un progetto nato nel 1977 e sviluppatosi negli anni in una vasta collezione che include molteplici varianti e dimensioni: per interni e per esterni, a sospensione, da terra o da parete. La struttura a candelabro in finitura cromata, tipica della famiglia concepita da Magistretti, si piega di volta in volta all’utilizzo della lampada, allungandosi a cingere le sfere in vetro trasparente, al cui interno è contenuto il bulbo luminoso. L’amore dell’architetto e designer per le forme semplici e geometriche ritorna magistralmente con questo progetto, riportando alla contemporaneità tempi perduti e atmosfere da grande capitale europea di fine '800 in un oggetto quanto mai attuale.