Per la sua terza edizione Lake Como Design Fair si amplia e inaugura un nuovo format diffuso. Dopo due anni di manifestazione fieristica nasce Lake Como Design Festival, un'esperienza immersiva nel centro storico della città di Como e del suo lago dal 5 al 10 ottobre 2021.
Nel primo appuntamento del nuovo format, Marco Sammicheli, guest curator dell'edizione, dichiara che "la scala urbana dell'iniziativa mette il festival nella condizione di svolgere una funzione pubblica pur essendo un attore privato che federa diverse realtà del territorio". Per il nuovo progetto Sammicheli ha sviluppato una mostra collettiva dal titolo "History Repeating. I designer guardano alla storia" nella quale dialogheranno insieme i pezzi di alcuni tra i più importanti designer internazionali: Francesco Faccin, Riccardo Sarfatti, Gino Sarfatti, Marco Dessì, Valerio Sommella, Cristina Celestino, Chiara Andreatti, Pierre Paulin, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Giulio Ridolfo, Ico Parisi, Ferruccio Laviani, Piero Portaluppi, Gatti Paolini Teodoro.
Marco Sammicheli: “History Repeating è una mostra collettiva articolata in più sezioni e dedicata al ruolo della storia e delle fonti in alcuni episodi del design moderno e contemporaneo. La mostra è una ricognizione di quanto la storia sia da un lato una leva commerciale e ideativa e dall’altro un dialettico rimbalzo all’innovazione se non viene interpretata come rincorsa per leggere il presente”.
La mostra History Repeating sarà ospitata all’interno del Teatro Sociale di Como, e l’allestimento della mostra è curato dagli architetti Stefano Larotonda e Niccolò Nessi.
I due architetti, Stefano e Niccolò, sono impegnati da diversi anni in progetti culturali e ricerca sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico Lariano e collaborano al progetto del festival LCDF mettendo al centro dell’idea un’istallazione “site specific”, che attraverso forme ed esperienze esalta le peculiarità degli spazi dell’esposizione. Frame e tessuti orientano gli sguardi e organizzano lo spazio e i flussi verso gli arcipelaghi esposti in mostra. Le installazioni sono dei catalizzatori che oltre a contenere generano quinte per l’esposizione. Il progetto offre un’esperienza emotiva e spaziale diversa in ogni stanza e si pone come occasione per una nuova indagine.
Accanto al Teatro a settembre 2021 si affiancheranno nuove prestigiose location inedite nel centro città. Palazzo Valli Bruni è la seconda novità con il tema 20/21: un dialogo tra Ventesimo e Ventunesimo secolo attraverso l’esposizione di una selezione di oggetti e complementi in vendita, realizzati da designer contemporanei indipendenti che in fase di creazione si sono ispirati al secolo scorso. Un percorso espositivo attraverso le sale dello storico Palazzo Valli Bruni apre una finestra sulla scena attuale, per completare il tema di questa nuova edizione di Lake Como Design Festival. Partner dell’iniziativa è Catawiki, il mercato con curatela più visitato in Europa per oggetti da collezione, arte e design, con 10 milioni di visitatori mensili unici da 60 Paesi. Catawiki ha recentemente collaborato con importanti partner e istituzioni come Maison & Objet, Architectural Digest France e l’olandese ELLE Decoration per cui ha creato aste speciali co-curate che mostrano le tendenze attuali del design e del lifestyle. L’Open call riservata ai designer, editori e gallerie è aperta sul sito del Festival e termina il 15 luglio 2021.
Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico del Festival: “Come nelle precedenti edizioni, LCDF continua nel suo intento di rendere accessibili, attraverso il design, luoghi storici con l'obiettivo di promuovere e condividere un patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio”. Nelle prossime settimane saranno svelati nuovi format e nuove location inedite all’interno della città, che saranno ulteriori centri nevralgici di approfondimento e riflessione durante la prossima edizione.