architect: Happel Cornelisse Verhoeven, Julian Harrap Architects

year: 2020

Il Museum de Lakenhal è un edificio di 375 anni e si trova nella città olandese di Leiden. E' stato ampliato dallo studio olandese Happel Cornelisse Verhoeven e Julian Harrap Architects. Nel corso dei secoli la sua struttura è stat più volte soggetta ad ampliamenti ed ancora oggi s è reso necessario un  uovo allestimento per questo museo delle arti e dei mestieri modificando anche il percorso espositivo.
Costruito nel 1641 dall'architetto Arent van's-Gravesande, lo stesso che nel 1648 iniziò la costruzione del Palace on the Dam, utilizzato dalla famiglia reale come edificio di rappresentanza, la Laecken-Halle era in origine un centro per il commercio di tessuti.

Nel 1874 si decise di utilizzare questo edificio come museo e successivamente ampliandolo nel 1890 con l'edificio Harteveltzaal. L'edificio Papevleugel fu aggiunto invece nel 1921.
Lo studio olandese Happel Cornelisse Verhoeven e lo studio londinese Julian Harrap Architects hanno vinto il concorso per il rifacimento del museo nel 2013, promettendo di semplificare i corridoi labirintici e di modernizzare l'edificio.

I progettisti danno quindi un nuovo volto all'edificio ripensando la facciata principale riprendendo le tipiche facciate in mattoni faccia-vista delle fabbriche di tessuti. Caratterizza la facciata l'andamento a "pieghe" tipiche dello stile concertino.

I visitatori entrano al museo attraverso una piccola apertura nell'alto mura di mattoni che recinta l'edificio; attraversano un cortile fino all'edificio principale del XVII secolo. Il negozio del museo, il guardaroba e la biglietteria sono stati trasferiti in questa ala del museo per permettere un flusso più agil.

All'interno grandi sale completamente bianche accolgono le opere esposte. La luce pervade gli spazi attraverso gli shed in copertura e le grandi aperture che rilasciano la vista sul paesaggio urbano.