architect: H&A Associati

location: Murano, Venezia

year: 2021

Architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano nel nuovo suggestivo hotel NH Collection Venezia Murano Villa. Ubicato all’interno della storica vetreria di Murano, conosciuta con il nome di “Fornace De Majo”, la nuova struttura è pronta ad accogliere i suoi ospiti tra i colori della Laguna Veneta e dell’Isola di Murano.
Il concept di riprogettazione dell'hotel 4 stelle superior, curato dallo studio di architettura H&A Associati di Venezia, richiama, infatti, le origini di una delle prime vetrerie di Murano e avvicina questa antichissima arte al mondo del design. Non è un caso che l’intera struttura abbia conservato il complesso dei 12 fabbricati preesistenti come richiamo all’intero ciclo produttivo e che ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, siano intatte alcune tracce della precedente destinazione d’uso: i muri in cemento a vista, le lastre in acciaio, i mattoni dietro le testate dei letti, le finestre dalla forma simile a quelle delle fornaci, gli impianti a vista e persino oggetti d’arte e testimonianze legate alla produzione artistica del vetro.

“Da sempre NH Hotel Group è impegnata nel tutelare il patrimonio storico-artistico delle città in cui si trova esaltando anche l’aspetto originario delle strutture all’interno delle quali sorgono i suoi hotel”, commenta Marco Gilardi, Operations Director NH Hotel Group Italia e USA. “Anche in questo caso, con NH Collection Venezia Murano Villa, l’obiettivo è stato proprio quello di far respirare ai nostri ospiti, fin dal loro arrivo, l’atmosfera autentica della storica vetreria che un tempo sorgeva proprio qui e in questo senso abbiamo lavorato tutti, insieme alla proprietà e allo studio di architettura, per realizzare un sogno e ridare valore a una straordinaria testimonianza del luogo”.

E ancora, la ciminiera dei forni impiegati per la realizzazione del vetro e i mattoni a vista sono stati mantenuti nella loro versione originale, tramite un’attenta valorizzazione dell’archeologia industriale, come tributo alla storicità e all’importanza di questo edificio per la tradizione veneziana. La sfida dall’inizio dei lavori è stata quella di trasformare tutta la struttura da luogo del fare, per sua natura inospitale, a luogo dell’ospitalità con tutti i migliori comfort e servizi necessari per rendere l’esperienza di soggiorno davvero indimenticabile. Ecco perché, nel lungo processo di riprogettazione degli spazi, diversi sono stati i brand premium che hanno collaborato con lo studio di architettura: da Artemide che ha creato una linea di lampade ad hoc di vetro-metallo partendo dallo studio della torcia utilizzata tradizionalmente nelle fornaci, fino ad arrivare a Rubelli che per il rivestimento delle poltrone del ristorante e dei tendaggi ha realizzato i tipici tessuti veneziani ispirandosi ai colori della laguna; senza dimenticare le rubinetterie Zucchetti delle camere, le sedie e i tavoli firmati Saba Italia e Calligaris, l’arredamento outdoor di Varaschin, le attrezzature fitness di Technogym.

La struttura ha un’estensione totale di circa 4.800 metri quadri e si sviluppa dall’ingresso principale su Fondamenta Navagero (di fronte al Museo del Vetro e al Duomo di San Donato) fino al lato opposto, con affaccio sulla Laguna Veneziana. Cuore pulsante è la corte centrale da dove gli ospiti possono ammirare l’intero plesso ma anche accedere alle suite o al ristorante dell’hotel. In totale sono 104 le camere di NH Collection Venezia Murano Villa, alcune delle quali con vista sulla Laguna e sulle isole di Sant'Erasmo e Le Vignole: sono tutte caratterizzate da arredi esclusivi e pezzi pregiati in vetro di Murano.

Per il pranzo o una cena a lume di candela è, invece, il ristorante dell’hotel con vista sulla Laguna ad accogliere gli ospiti e a solleticare i loro palati con un menù à la carte ispirato alla tradizione culinaria locale, il tutto servito in un ambiente elegante e raffinato che si apre su un molo intimo e riservato. Infine, per un drink prima di cena o per degustare il celebre aperitivo veneto, l'hotel dispone anche di due bar: uno situato al piano terra e un altro, al primo piano, con una suggestiva terrazza dalla quale si può ammirare una vista unica.


Per gli ospiti, l’hotel mette a disposizione anche una palestra al piano terra e una spa al primo piano, luogo ideale per rilassarsi e ricaricare le energie dopo una lunga giornata. Qui è possibile fare una doccia emozionale, la sauna e lasciarsi coccolare.

Completano la struttura 5 sale meeting, tutte modulabili e adattabili a seconda delle esigenze di ospiti e clienti. Gli spazi possono ospitare fino a 130 persone e dispongono di tutte le attrezzature e i servizi necessari a ogni tipologia di evento. Attiguo all’hotel si trova il Parco Navagero, spazio pubblico connesso al complesso alberghiero, da cui si può accedere direttamente dalla corte centrale, che offre un ampio spazio verde e di gioco per i bambini e che nelle ore serali è riservato esclusivamente all’hotel. Infine, un affascinante pontile privato tradizionale veneziano propone uno scorcio unico di vista sulla laguna, oltre a fornire un comodo attracco per imbarcazioni e mezzi di trasporto per gli ospiti.