architect: Khyyam Ikram Design/Build + Umer and Hasnain Architects

location: Islamabad (Pakistan)

year: 2022

The Loft House è una incredibile farmhouse costruita in Pakistan con un progetto di grande innovazione e lungimiranza. Il progetto collaborativo ideato da Khyyam Ikram Design/Build e Umer and Hasnain Architects si trova all’interno del complesso Mujahid Farms & Stables, situato nel punto d'incontro tra le città gemelle Islamabad e Rawalpindi.

Si tratta di un lussuoso agriturismo che trae ispirazione dalla storia rurale pakistana con le sue “mud homes”, costruzioni a tetto piatto radicate nel profondo della coscienza culturale islamica e realizzate col fango, elemento particolarmente utile nei climi umidi e caldi come quelli del Pakistan. The Loft House nasce proprio con l’obiettivo di modernizzare il concetto di tradizionale casa colonica sud-asiatica, conservandone l’identità.

pakistana the loft houseGli interni della struttura pakistana sono raccontati da Novacolor con un sistema multistrato di natura minerale Wall2Floor e gli esterni sono interpretati da intonaci materici naturali protetti e colorati con il prodotto Antiche Patine, velatura traspirante che sottolinea i volumi dell'architettura rendendoli iconici.
Gli architetti hanno scelto di utilizzare materiali capaci di esaltare al massimo il magico equilibrio fra passato, presente e futuro.
Wall2Floor è un microcemento che simboleggia lo stato dell’arte in termini di innovazione per i sistemi continui per superfici orizzontali e verticali. Il rivestimento minerale multistrato permette infatti di ottenere finiture continue senza giunte, monolitiche. Riesce a dialogare con architetture moderne e al contempo tradizionali, come The Loft House.

La componente minerale della decorazione degli esterni è invece esaltata da una soluzione chiamata "Antiche Patine" applicata a protezione di un intonachino minerale. L’effetto cromatico ottenuto ricorda appunto le antiche patinature, tipiche dei sistemi minerali dall’elevata permeabilità al vapore, ed è associata a una buona resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Al fine di ridurre la propria carbon footprint, Antiche Patine viene formulato con un legante speciale, derivante da biomassa sostenibile, che sostituisce quindi materie prime fossili. Questo è possibile grazie a una metodologia tecnico-produttiva chiamata “mass balance” certificata REDcert2.

Le biomasse sostenibili utilizzate da Novacolor sono costituite da materiale di tipo biologico che deriva da scarti non sottratti alla catena nutritiva dell’uomo e degli animali. L’utilizzo di questi materiali, modificati attraverso diversi procedimenti per ricavarne sia combustibili sia energia elettrica, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.

Sostenibilità e tradizione rurale, innovazione e stile contemporaneo si ritrovano in una perfetta equazione che rende The Loft House un progetto ideale per alimentare il benessere e il relax di chi lo abita.