Nel cuore del Salento, a pochi chilometri da Brindisi, si trova Cellino San Marco, un paese dalle tipiche fattezze pugliesi, con il palazzo baronale al centro, circondato da case imbiancate a calce. Situato in una fertile pianura, il paese deve il suo nome alla qualità degli oliveti che vi vengono coltivati, denominata “celino”, termine greco che indicava il colore nero della bacca: un borgo tutto da scoprire, in cui troviamo il Plaza Carrisi Hotel & SPA, una residenza d’epoca del 1700 situata nell’antica piazza.

L'amore per la storia, per le cose belle e per il territorio ha spinto i proprietari a ristrutturare nel 2012 questo splendido palazzo signorile trasformandolo in una struttura ricettiva di alto livello. Composto da diverse soluzioni abitative dotate di ogni comfort, l’hotel rivela al suo interno antichi muri, piccole nicchie, incantevoli angoli nascosti, scale segrete e splendide volte a botte. Fanno da cornice, un giardino interno, un’elegante sala meeting e una magnifica Wellness SPA con grotta Hammam, ricavata nel nucleo più antico del palazzo.

È in questo contesto che si inserisce Vimar con i suoi prodotti e la sua tecnologia. La targa videocitofonica Patavium all’ingresso consente al personale dell’hotel di vedere, tramite il videocitofono TAB 7S chi suona alla porta. Un importante scalone porta ai piani superiori dove si trovano le camere, tutte arredate con mobili ricercati, tessuti e finiture di pregio per regalare un’atmosfera suggestiva. All’interno di esse le placche Vimar Arké Classic con finitura Metal, dal caldo effetto metallico, sono abbinate a tasti e comandi dello stesso colore offrendo un elegante total look. Illuminazione, clima, energia: tutto può essere intuitivamente controllato stanza per stanza. E le prese di diversi standard permettono a una clientela internazionale di alimentare i propri dispositivi portatili.

Una struttura, questa, in cui nulla è lasciato al caso e dove ogni dettaglio è stato studiato nei più minimi particolari. Per questo motivo, e con l’obiettivo di fornire un’accoglienza che facesse dell’eccellenza la sua caratteristica distintiva, si è scelto di installare il sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus di Vimar, sviluppato su standard KNX, che permette un controllo costante del comfort e della sicurezza di ogni singolo ambiente. In particolare illuminazione e climatizzazione sono programmabili e controllabili centralmente dalla reception così come check-in e check-out nelle stanze e nelle aree comuni, segnalazione di stato della camera (cliente in camera, non disturbare, camera da riassettare e così via), allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di intervento da parte del cliente.