Moderna, spaziosa, e innovativa: la Walter Scott House è la nuova sede della “Garda Síochána”, da poco inaugurata in Military Road, Dublino 8. Progetto commissionato nel 2020 dall'Ufficio dei lavori pubblici e durato due anni, il nuovo quartier generale “Garda” accoglie fino a 900 dipendenti del corpo di polizia.
Un luogo che colpisce per le sue imponenti caratteristiche strutturali e architettoniche e l’uso di materiali contemporanei come HIMACS, impiegato per il rivestimento delle balaustre e del corrimano della scala centrale.

©Marie-Louise Halpenny

L'edificio prende il nome dal colonnello Walter Scott, Commissario onorario della polizia di New York City, che 100 anni fa donò alla Garda Síochána un'obbligazione in oro da $ 1.000. Tale obbligazione sarebbe servita a sponsorizzare la Medaglia al valore Walter Scott, il più alto riconoscimento che un membro della Garda Síochána possa ottenere per atti di coraggio. Il nuovo headquarter, commissionato dall'Ufficio dei lavori pubblici, ospiterà numerosi uffici e squadre investigative.

©Marie-Louise Halpenny

Un progetto nato grazie alla collaborazione tra John Paul Construction, Solid Fabrications e James Latham, Solid Surface. HIMACS, nel colore Nebula, è stato scelto per il rivestimento interno dell'ampio sistema di percorsi e delle balaustre delle scale su tre piani e comprende un alloggiamento per il corrimano e una copertura superiore.
Marc Beattie, Amministratore Delegato di Solid Fabrications, commenta: "Siamo orgogliosi di aver lavorato a questo ambizioso progetto e riteniamo che HIMACS sia stata un'ottima soluzione in termini di lavorabilità, durata, e per il modo in cui crea un’atmosfera contemporanea".

©Marie-Louise Halpenny

Parte della collezione Aster, HIMACS Nebula T010 è un materiale Solid Surface da 12 mm di spessore adatto per ogni uso interno: per spazi commerciali, residenziali e pubblici. Robusto, durevole, resistente e ignifugo, è la scelta perfetta per uffici, sedi centrali, locali commerciali e progetti residenziali. È inoltre estremamente igienico e resistente all'usura, ai graffi, alle macchie e ai raggi UV; la sua superficie non porosa lo rende estremamente facile e veloce da pulire. La termoformabilità di HIMACS consente inoltre a questo materiale di essere modellato in qualsiasi forma e dimensione. Il risultato finale è una superficie liscia e omogenea, grazie all'assenza di giunti visibili, che ha anche il vantaggio di prevenire l'accumulo di sporco, batteri e virus. Questo rende HIMACS un materiale Solid Surface dalle proprietà igieniche imbattibili, garantite da certificazioni conformi agli standard internazionali LGA e NSF.

©Marie-Louise Halpenny

Scheda progetto
Progetto: Headquarter “Garda Síochána”
Location: Dublino, Irlanda
Designer: Ufficio dei lavori pubblici
Fabbricante: Solid Fabrications
Fornitore HIMACS: James Latham
Costruzione: John Paul Construction
Materiale: HIMACS Nebula T010
Elementi in HIMACS: balaustre e corrimano delle scale dell'atrio