Qualità e passione, dinamicità, ricerca, design e funzionalità sono alla base del successo di Gattoni. L’azienda,  fedele al suo know-how, sia in ambito produttivo, sia in ambito culturale, ha dato vita a una ricerca caratterizzata da  creatività e innovazione, capace di imporsi a livello internazionale. La collaborazione con le grandi firme del design ha condotto ad anticipare le tendenze del mercato e alla realizzazione di prodotti di qualità, progettati associando a valori tecnici contenuti estetici.

BD01_COVER_01_WEB
Fly è il nuovissimo miscelatore monocomando, geometrico e preciso, progettato da Pietro Gaeta, dotato di un innovativo concept produttivo che facilita la manutenzione tecnica.

I punti di forza di Gattoni sono una grande esperienza produttiva e una progettazione innovativa  coniugata alla definizione di strategie operative e di marketing che rispondano alle sfide imposte dal mercato. La filosofia di prodotto è basata su una produzione sostenibile di rubinetterie, caratterizzate da una grande attenzione alla qualità, alla resistenza e alla ricerca estetica. Gattoni propone una coerente rispondenza tra canoni di funzionalità, garanzia e design.

BD01_COVER_02_WEB
La serie Fly, dotata di motore interno, garantisce facilità di montaggio e manutenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il brand, che ha sempre saputo interpretare le trasformazioni della società sia sul piano industriale che su quello del cambiamento dei costumi, affronta oggi, con i progetti realizzati da tre rappresentanti del design internazionale –  Marco Piva, Pietro Gaeta e Luca Sacchetti – una sfida importante, che permetterà un ricollocamento del marchio e ulteriori interessanti sviluppi. La grande evoluzione dell’ambiente bagno impone la ricerca di nuove forme attraverso lo sviluppo di progetti sperimentali. Gattoni considera la ricerca uno tra i principi fondamentali per la propria produzione.

Boomerang è il miscelatore disegnato da Marco Piva su meccanismo interno di Gattoni Rubinetteria, caratterizzato da un’importante forma architettonica.
Boomerang è il miscelatore disegnato da Marco Piva su meccanismo interno di Gattoni Rubinetteria, caratterizzato da un’importante forma architettonica.

“La linea su cui il brand si muove è la passione per nuovi progetti rivolti a un pubblico vasto ed esigente, – spiega  Remo Travaini, Presidente di Gattoni –  e il tratti distintivo dell’azienda è l’impiego di un grande know-how tecnico nella sperimentazione formale, per la realizzazione di rubinetti e sistemi per il bagno completi e versatili. Fondamentale  è il ruolo che l’ufficio di progettazione interna, Gattoni Technical Department, svolge per realizzare l’ingegnerizzazione dei prodotti. La capacità del design di interpretare e anticipare le nuove sfide imposte dal marketing, traducendole in proposte progettuali, è un fattore determinante per il successo dei nostri rubinetti. Gattoni considera il dialogo e la sinergia tra azienda e designer un elemento necessario per qualificare i progetti. Per questo abbiamo attivato negli ultimi anni una collaborazione proficua con molti professionisti della progettazione affermati e giovani, ma abbiamo preferito non legarci a un unico art director. Due anni fa abbiamo creato un ufficio marketing interno che definisce e coordina l’immagine aziendale.”

BD01_COVER_04_SQUARE_WEB
Square, il soffione doccia cromato da incasso a soffitto, è dotato di diffusori a luce colorata con diodi LED per offrire il comfort combinato di idroterapia e cromoterapia.

“La gamma delle rubinetterie offerte da Gattoni, mostra un grande dinamismo progettuale; sono nate collezioni di grande successo come Techno, di cui sono state particolarmente apprezzate la serie Wabi e la serie Kubik .- prosegue Remo Travaini -. Da un anno e mezzo abbiamo iniziato, invece, a studiare nuove proposte concentrandoci sulla possibilità di vestire con raffinati progetti di design il motore tecnologico del rubinetto, un unico cilindro interno, pratico e funzionale necessario al funzionamento del miscelatore ideato dagli ingegneri del reparto tecnico Gattoni. Sono nate tre serie di grande qualità: Boomerang, di Marco Piva, Fly di Pietro Gaeta, lanciato in occasione della Milano Design Week di quest’anno presso Materials Village, in Triennale e Intersezione di Luca Scacchetti che verrà proposto al prossimo Cersaie di Bologna. Il nostro obiettivo era apportare novità in questo settore. Gattoni ha deciso di sviluppare con un approccio formale unitario e un design coordinato diverse soluzioni, creando rapporti sinergici tra le singole parti. Il design premia il prodotto e qualifica l’immagine e l’alone comunicativo del marchio. Gattoni con le nuove serie ha accresciuto notevolmente in termini qualitativi la propria gamma di design. Anche il programma di docce è stato oggetto di grande attenzione sia funzionale, sia estetica: soffioni come Labyrinth e Rami strutturano l’ambiente bagno con le loro forme, Square dotata, invece, di meccanismi cromoterapici associati a getti intensi e pieni, garantiti con consumi d’acqua ridotti, si distingue per le funzioni rilassanti e benefiche.” La ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie, trattamenti, materiali e finiture è stata una componente determinante nella creazione delle linee più innovative.

Picture_12 036
Rami è uno scenografico soffione doccia ispirato dalle forme della natura, con tubi in ottone cromato.

Gattoni utilizza solo ottone corrispondente a standard internazionali e tutti i rubinetti sono dotati di meccanismi di controllo di flusso. “In tutti gli ambiti di lavorazione la nostra azienda è sensibile alle necessità ambientali e persegue metodi di etica produttiva e distributiva, per questo abbiamo realizzato un moderno impianto fotovoltaico per produrre internamente l’80% dell’energia e utilizziamo il ciclo brevettato Pure Water Process. – conclude Remo Travaini-. In quest’ottica, viene considerata determinante l’attenzione continua dedicata agli impatti ambientali dei prodotti e la filosofia aziendale si è tradotta in un marchio: “Green Attitude”. Il lavoro di ricerca su cui il brand si muove è reso evidente dall’offerta di prodotti coerenti, capaci di definire la complessità della proposta aziendale. Innovare per Gattoni significa trasferire nei prodotti idee sperimentali per una funzione imprescindibile, connotata da un design emozionale e rigoroso. Il dinamismo che caratterizza Gattoni è garanzia della serietà del brand, che ha raggiunto risultati importanti grazie ad una grande coerenza gestionale e ad una notevole complessità progettuale. E così, la nuova merceologia di prodotto definisce il preciso indirizzo futuro di crescita del marchio. .