architect: Patricia Urquiola

location: Lago di Como

year: 2021

Progettata in un edificio adiacente all’hotel Il Sereno Lago di Como, la nuova Penthouse Suite è stata disegnata dall’architetto Patricia Urquiola e dall’hotelier Luis Contreras, definiti un “super-duo” da Wallpaper. Aperta agli ospiti dal prossimo mese di agosto, la struttura è già stata definita come una tra le più belle al mondo, e la prima in Europa con pezzi di design shoppable: si ispira al glamour italiano del dopoguerra, a "La Dolce Vita", ai designer italiani e alle eccellenze comasche della seta.

©Sara Magni

Hotel tra i più celebrati del XXI secolo e prima proprietà contemporanea del suo genere sul Lago di Como, Il Sereno prosegue così un’evoluzione iniziata quattro anni fa in una zona precendentemente dominata dallo stile neoclassico.
Se il design si rifà a quello de Il Sereno, per materiali e proporzioni, il concept della nuova Penthouse Suite è assolutamente unico, perchè ispirato al territorio e caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali della zona. Per la Urquiola, infatti, è stato particolarmente importante che tutto fosse di provenienza locale.
I materiali - spiega Luis Contreras - sono stati scelti sulla base della palette definita per Il Sereno, cui abbiamo deciso di affiancare nuovi elementi che fossero sostenibili, in quanto locali, e ispirati al design italiano”.

©Sara Magni

La scelta degli arredi è un omaggio ai pezzi emblematici del design italiano, alla tradizione della loro produzione locale e all’architettura del dopoguerra. La Penthouse Suite presenta una combinazione di nuovi complementi su misura realizzati da Patricia Urquiola e di alcuni dei suoi ultimi progetti di design - come la favolosa vasca Lariana e la poltrona Ludo disegnate per Il Sereno e ora, rispettivamente, nel catalogo di AGAPE e di Cappellini - insieme a pezzi classici come la libreria Infinito di Franco Albini e la seduta Leggera di Gio Ponti.
Per la prima volta in Europa tutti gli arredi definiscono una experience unica perché sono shoppable: nella nuova Penthouse Suite sono presenti oggetti di Gio Ponti, Vico Magistretti, Franco Albini, Charlotte Perirand e Carlo Scarpa, tutti selezionati da Patricia Urquiola.

©Sara Magni

Tante le curiosità legate ai complementi scelti per arredare la nuova Penthouse Suite. Ad esempio, una sedia vintage di Gio Ponti di fine anni ’40 è stata restaurata in modo che conservasse la sua “patina” dell’epoca, come la poltrona di fronte al divano Love me Tender della Urquiola nel soggiorno. Mentre per arredare la libreria di Albini sono stati acquistati ceramiche e oggetti della stessa epoca. Presenti anche alcuni pezzi di Carlo Scarpa, come il vaso Tessuti Battuti e il set Esagono.
La nuova Penthouse Suite si caratterizza per l’uso innovativo di materiali di pregio, come i soffitti in legno di noce Canaletto, i muri in pietra Verde Alpi e i pavimenti in pietra locale Ceppo di Gre. In particolare, il Ceppo di Gre, utilizzato fin dall’apertura per la facciata e in altri spazi dell’hotel, è stato integrato in modo esclusivo: i pavimenti in terrazzo alla veneziana sono stati abbinati alle piastrelle geometriche di Ceppo per un look nuovo e classico, ispirato alle opere di Carlo Scarpa a Venezia nella famosa boutique Olivetti. Anche la parete della camera da letto è realizzata in Ceppo, appositamente scanalata per una maggiore texture. La la pietra Verde Alpi, invece, è stata scelta per rivestire la parete del soggiorno.

©Sara Magni

All’interno della nuova Penthouse Suite, insieme al design viene celebrata anche la seta. Como, infatti, è stata la prima località nel mondo occidentale a tessere le sete dopo che Marco Polo le importò dalla Cina, e ancora oggi è centro mondiale per la produzione di fascia alta. Tutti i tessuti nella nuova Penthouse Suite si ispirano alle sciarpe comasche degli anni '50 e ai motivi paesaggistici del Lago di Como e Patricia Urquiola ha ideato nuove stampe utilizzate per cuscini decorativi, foulards e altri prodotti iconici che vanno a completare l’experience immersiva in questa Penthouse Suite unica al mondo.
Con accesso da un ascensore separato, la Penthouse Suite - 150 metri quadri di cui 30 di terrazza e ulteriori 50 di giardino - comprende un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni e una camera da letto principale. Incorniciata dal lago e dalle montagne circostanti, è impreziosita sulla facciata dalle creazioni del famoso botanico Patrick Blanc. “Le Comete”, questo il nome del muro vivente realizzato dal francese per la Penthouse Suite, si aggiunge alle altre tre creazioni di Blanc per Il Sereno: Le Canyon, Les Racines Echasses e Le Mirroir du Lac.
È difficile esprimere a parole l’entusiasmo di presentare la nuova Penthouse, dopo 5 anni - ha concluso Luis Contreras -. È stata una vera e propria sfida, avvincente come quelle in cui si vuole superare se stessi. Siamo molto soddisfatti del risultato finale, sontuoso e al tempo stesso caratterizzato dall'equilibrio degli elementi e dalla semplicità concettuale. Un approccio da sempre al centro del marchio Sereno Hotels e che qui trova la sua massima espressione”.

©Sara Magni