Partendo dal concetto di trasformazione, il designer Marco Pisati ha dato una nuova immagine a una delle collezioni più rappresentative di Cordivari Design: è nata così la nuova serie di accessori Lynea.
Il punto di partenza è stato il radiatore Frame, un modello storico con forme pulite e lineari, focalizzandosi in seguito sul concetto di accessorio. Nasce, quindi, l’idea di creare una serie di elementi semplici ed essenziali da cui deriva appunto il nome Lynea: linee rette, rettangoli, volumi semplici e basici che danno un’ulteriore funzione al termoarredo.
Gli accessori Lynea rappresentano un sistema flessibile e universale di porta asciugamani, appendini e mensole di varie misure che permettono di ottimizzare lo spazio nella zona bathroom, ma anche negli ambienti living. Nella realizzazione di maniglioni e porta accappatoi, il designer ha lavorato sul concetto di “scomposizione”, creando elementi disgiunti sovrapposti e tangenti, mentre per le mensole ha preferito esplorare legni con spazzolature e decapature, soluzioni orientate al concetto di arredo per la casa.
La serie Lynea, quindi, rappresenta un nuovo concept di complementi che trasformano la piastra radiante in oggetto polifunzionale e di decoro, un elemento nuovo e versatile per vivere al meglio l’ambiente secondo le proprie esigenze.
Il radiatore quindi diventa un elemento ergonomico, caricandosi di nuove funzioni che aggiungono caratteristiche estetiche e soprattutto pratiche a un elemento scaldante.
Lynea, la collezione di accessori firmati Marco Pisati per Cordivari Design, si è aggiudicata, nella categoria Product Design, il Red Dot Design Award 2017, l’Archiproducts Design Award 2018, il German Design Award 2019‐Special, riconoscimenti tra i più importanti e prestigiosi, attribuiti alle eccellenze del design mondiale.
Un premio - ha spiegato Marco Pisati - ha una valenza fondamentale per un Product Designer: significa che il suo lavoro non è soltanto estetica fine a se stessa ma anche contenuto e che tali elementi abbiano trovato il punto di equilibrio nelle mani del progettista. Da questo punto di vista, Lynea reinventa il termoarredo con pochi gesti minimali ed essenziali, armonizzando purezza formale, flessibilità d'uso e funzione”.